[11/10/2007] Comunicati

Torino, al via il 10° Festival CineAmbiente

LIVORNO. Cominciato oggi a Torino il 10° Festival CinemAmbiente, nato nel 1998 con l’ambizione di far crescere attraverso il cinema la cultura dell´ambiente. Ricco come sempre il programma della manifestazione che proseguirà fino a martedì 16 ottobre. Cinemabiente – si legge nella presentazione - vuole essere anzitutto festival nel senso di festa, dove vedere i migliori film dell´anno a tematica ambientale, assistere a dibattiti, a momenti di riflessione che proseguano nel territorio o nelle scuole. I film sull’ambiente non sono solo i documentari in stile televisivo, ma i cartoni animati sull´inquinamento, le inchieste sulla deforestazione, sulle ecomafie, i film sulle guerre, i lavori poetici di famosi registi come De Seta, Quilici, Flaherty e Ivens.

Doma, venerdì 12, saranno proiettato “The placet”, che racconta in modo ironico e accattivante verità e bugie dei cambiamenti che sta subendo la terra e “China blue”, che illustra le condizioni degli operai all´interno di una fabbrica di jeans in Cina. Presente il regista Micha X. Peled.Nel pomeriggio, in occasione della proiezione del film How to Cook Your Live verrà offerto alpubblico in sala un assaggio di specialità vegane. Al Massimo 3 segnaliamo Immagini e creatività: comunicare l´impegno, incontro dedicato al tema della comunicazione audiovisiva a sostegno della difesa dell´ambiente e dei diritti. Parteciperanno i massimi esponenti di Greenpeace, Amnesty International, Legambiente, Mtv Italia e case di produzione specializzate. Modera Marco Fratoddi, direttore del mensile La nuova Ecologia.Nel ricco cartellone della sezione Panorama, proponiamo le animazioni della Free Range Studios, astro nascente della comunicazione ambientale americana, alla presenza del regista/produttore Louis Fox.

All´Amantes alle ore 22 da non perdere lo showcase della band torinese Perturbazione, che precederà la proiezione dei documentari della sezione Panorama/Ambient-azioni.

Sabato 13, sempre al Massimo 2, incontro dedicato al diritto d´asilo, in collaborazione col Progetto Integrarsi, con proiezioni di corti e documentari. Tra gli altri un documentario del regista Edoardo Winspeare.Da non perdere 13 variazioni su un tema barocco, che documenta la battaglia degli ambientalisti contro le trivellazioni petrolifere nella Val di Noto. Il film verrà presentato dal musicista Roy Paci. In sala anche i registi.Segnaliamo anche Backwards hamburger, presentato da Louis Fox, che mostra i molteplici aspetti dell´industria americana delle carni destinate ai fast food.Tra le anteprime nazionali, Who killed the electric car? che racconta, con testimonial d´eccezione come Mel Gibson e Tom Hanks, la scomparsa inattesa e repentina delle auto elettriche dalla California.

Al Massimo 3 segnaliamo infine il Focus Diritti Umani/1967-2007: 40 anni di occupazione, 40 anni di diritti violati, uno sguardo di registi palestinesi e israeliani sulla situazione dei territori occupati. Proiezione di film e interventi di registi israeliani e palestinesi. Presente Paolo Pobbiati, presidente della Sezione italiana di Amnesty International Coordina: Iman Sabbah, giornalista Rai News 24.Nella sezione Panorama/Ambient/azioni, proponiamo il documentario Freedom Fuels con Daryl Hannah, sull´utilizzo di carburanti di origine vegetale come valida alternativa a benzina e carbone. Presente Charris Ford.Apre la sezione Ambiente e Lavoro all´ex fabbrica Ipca di Ciriè il film italiano Apnea, che affronta il tema delle morti bianche, del lavoro nero e dell´inquinamento da rifiuti industriali.

Torna all'archivio