[11/10/2007] Trasporti

Pistoia scommette sulla rotaia: dal Cipe un milione di euro

PISTOIA. Nei giorni scorsi è stato riconosciuto alla Provincia di Pistoia un finanziamento dalla Regione su fondi Cipe di un milione di euro, per le attività relative al progetto Train New. Il progetto nasce dalla concertazione avviata dalla Provincia nel quadro delle proposte del Pasl (Patto di Sviluppo locale, i progetti prioritari presentati dalle Province alla Regione, quello di Pistoia è stato sottoscritto a aprile), per creare a Pistoia un polo avanzato per la produzione di mezzi di trasporto su rotaia.

Le azioni sono in sintesi tre e sono già in corso. La realizzazione presso l’istituto Fermi di Pistoia di un laboratorio per simulazione dinamica e analisi gestito dall’Università di Firenze (dipartimento di energetica) e destinato anche all’erogazione di servizi per l’indotto Breda. Lo studio di un nuovo carrello per veicoli ferroviari, carri merci compresi, che incrementi la sicurezza dei movimenti e riduca l’usura di ruota e rotaia.

Lo studio di fattibilità per l’adeguamento della linea Firenze, Pistoia, Lucca, Viareggio, per l’utilizzo notturno come tracciato di prova. Il riconoscimento di questo finanziamento comprova la validità di questi interventi in corso che mirano a fare di Pistoia, nel settore del materiale rotabile e della viabilità ferroviaria, un luogo di progettazione e sperimentazione che incida fortemente nello sviluppo dell’economia locale e regionale.

Si tratta in ogni caso di una buona notizia, visto che interventi di questo genere consentono di sviluppare la mobilità ferroviaria, sicuramente più sostenibile rispetto a quella su gomma.

Torna all'archivio