[12/10/2007] Comunicati

Greenaccord presenta: Capitalizzare l´ambiente

LIVORNO. Investire sull’ambiente conviene. E’ questa la tesi al centro del dibattito intitolato "Capitalizzare l´ambiente" del V Forum Internazionale dell’informazione per la salvaguardia della natura organizzato da Greenaccord, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, che si terrà a Monte Porzio Catone (Roma) dal 7 al 10 novembre al Centro Congressi di Villa Mondragone.

«I gravi problemi ambientali dovuti al degrado dell’ecosistema e alle modificazioni climatiche – spiegano gli organizzatori in una nota - , oggi più che mai hanno richiamato l’attenzione dei media e della società sulla necessità di promuovere lo sviluppo di strategie economiche sostenibili».

La recente Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici ha evidenziato come il surriscaldamento del Pianeta sia un problema concreto ed oggettivo: negli ultimi 100 anni la temperatura media mondiale è aumentata di 0,7 gradi, con una conseguente diminuzione delle aree coperte dai ghiacciai ed un aumento del livello del mare. In queste condizioni, se non si interverrà in maniera immediata, alcuni cambiamenti potranno diventare permanenti, con danni gravissimi per l’intero sistema, sia sul piano ambientale che su quello economico ed umano.

«L’aspetto su cui occorre focalizzare l’attenzione – prosegue la nota - è che all’attuale stato delle cose se non si interverrà in tempo si dovrà pagare un prezzo salatissimo non più solo da un punto di vista di vite umane e di vivibilità del pianeta, ma anche da un punto di vista economico. Appare chiaro che i costi dell’inazione siano molto più alti di quelli dell’azione e che intervenire per promuovere una economia sostenibile porterà dei vantaggi enormi anche in termini finanziari».

L’evento si aprira ufficialmente mercoledì 7 novembre con il saluto delle Autorità, tra cui il Senatore Franco Marini, Presidente del Senato della Repubblica, e l’Onorevole Alfonso Pecorario Scanio, Ministro dell’Ambiente.

Nella successiva sessione mattutina l’argomento di discussione sarà “La persona umana e l’ambiente nel pensiero economico moderno”; tra gli interventi segnaliamo quello del Professor Robert Costanza, Economista ambientale e docente all’Università del Vermont, che di recente ha espresso le sue preoccupazioni sullo stato del Capitale Naturale Mondiale.

La sessione pomeridiana sarà dedicata ai “Meccanismi economici sostenibili”, mentre giovedì 8 ottobre il focus si sposterà sulla natura dei meccanismi economici e su come è possibile conciliare crescita economica e ambiente. Tra i relatori ci sarà anche Friedrich Hinterberger, presidente del Seri (Sustainable Europe Research Institute) che esporrà un’importante relazione “sui limiti dello sviluppo”.

Venerdì 9 ottobre sarà in gran parte dedicato alle esperienze finanaziare degne di nota nel campo dello sviluppo economico sostenibile, con alcune case history specifiche. Successivamente la giornata terminerà con la presentazione dei progetti e dei servizi realizzati da Greenaccord Network e con la relativa presentazione di cinque giornalisti rappresentanti i cinque continenti.

A concludere la manifestazione, nella sessione mattutina di sabato 10 novembre dedicata proprio a Greenaccord Network, interverrà il Professor Walden Bello (Nella foto), Premio Nobel Alternativo nel 2003, Direttore esecutivo del “Focus on the Global South” a Bangkok e Professore di Sociologia e Amministrazione Pubblica presso l’Università delle Filippine, con il quale l’attenzione si sposterà sul futuro dei paesi poveri e su come sia possibile per essi far convivere sviluppo e necessità ambientali.

Torna all'archivio