[22/08/2006] Consumo

Greenpeace: non importate il riso americano contaminato da Ogm

ROMA. Era stata proprio una società agroalimentare del gruppo Bayer, la Bayer CropScience, a lanciare l´allarme: aveva trovato tracce di Organismi geneticamente modificati in alcuni campioni di riso in commercio e proveniente dagli Stati Uniti, in seguito un´indagine dell´Unione Europea aveva denunciato il possibile arrivo sul mercato di riso americano contaminato.

Ora Greenpeace chiede il bando totale delle importazioni di riso dagli Usa per tutelare la salute pubblica che potrebbe subire conseguenze da una varieta di riso geneticamente modificato senza specifica autorizzazione.

Per l´associazione ambientalista i governi dei paesi importatori di riso devono «condurre un´indagine sulla contaminazione causata dalla Bayer ed anche ad accertare se altre varietà di riso testate dalla Bayer siano state contaminate lungo la filiera o meno».

«Il riso - dice Jeremy Tager di Greenpeace - è uno dei più importanti alimenti consumati nel pianeta e la contaminazione delle partite da parte della Bayer deve essere fermata. Il Giappone ha già annunciato il bando delle importazioni di riso basmati dagli Usa».

Torna all'archivio