Biodiversity Day 2016 – Giornata dedicata alle varietà locali i “Grani Antichi” nel Bosco di Santo Pietro a Caltagirone

[6 maggio 2016]

Giornata della Biodiversità 2016

20 maggio 2016 – Visita guidata ai campi catalogo ed esposizione dei prodotti derivati dai Grani Antichi con un incontro presso i campi di c. da Vaccarizzo (nel Bosco di Santo Pietro a Caltagirone), e successivamente esposizione e degustazione presso la sede della Stazione di Granicoltura nel Borgo di Santo Pietro (www.facebook.com/events/1709840609288285/).

In occasione della Prima Giornata Nazionale della Biodiversità la Stazione di Granicoltura (www.granicoltura.it) invita alla visita dei campi catalogo delle varietà locali siciliane di leguminose e frumenti.

La Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia ha lo scopo di affrontare i problemi della tecnica agraria in clima caldo arido, per migliorare la produzione agraria, particolarmente quella cerealicola. Tali compiti istituzionali vengono espletati tramite la sperimentazione e la ricerca di base ed applicata, affrontando tutte le tematiche connesse alla interdisciplinarietà delle materie trattate. Compito della Stazione è, inoltre, la promozione di ogni attività connessa con l’incentivazione della produzione in agricoltura.

Il direttore attuale, della Stazione di Granicoltura è il Dr. Gianfranco Venora, che  guida l’Ente dal novembre 2013 dopo una selezione per titoli tra i Dirigenti della Regione Siciliana.

di Francesco Cancellieri – presidente associazione Centro educazione Ambientale (Cea) Messina onlus