La rinascita degli orti di Pianosa, una serata alla scoperta degli antichi sapori dell’Arcipelago Toscano

[10 settembre 2015]

Dopo il successo riscosso  il  19 agosto scorso,  il Parco ha organizzato anche per il 16 settembre prossimo  una  serata a Pianosa alla riscoperta degli antichi sapori dell’Arcipelago, nell’ambito delle attività istituzionali concordate per la valorizzazione  dell’isola e il recupero sociale degli ospiti del carcere. In  collaborazione  con l’Accademia italiana della Cucina, Elba Taste e Lions Club Isola d’Elba, sarà preparata una cena con le primizie del presidio agricolo di Pianosa, un orto speciale curato da agricoltori molto speciali. Una serata conviviale  con breve visita guidata alla mostra naturalistica “Pianosa in Fiore” presso la casa del parco e agli orti di Pianosa.  Seguirà la  presentazione dello chef Alvaro Claudi  dal titolo “Itinerario del gusto per ricordare i prodotti che negli ultimi venti secoli sono stati protagonisti dell’alimentazione delle Isole dell’Arcipelago Toscano” e la degustazione nel piazzale della Chiesa,  curata dalla Cooperativa san Giacomo.

A Pianosa, con l’accordo tra Parco, Comune di Campo nell’Elba e Amministrazione Penitenziaria è stato possibile il recupero di alcune aree utilizzate in passato dalla colonia penale,  e a Pianosa è ripresa l’attività agricola con il lavoro dei detenuti.

“Sono molto soddisfatto di questa collaborazione – dice il Presidente  Sammuri- che ha portato risultati concreti visibili a tutti. Gli orti di Pianosa oltre ad essere belli per il  variopinto raccolto di ortaggi, sono prodotti  a km 0 e possono  essere gustati sulle tavole del bar ristorante e nel corso di eventi e manifestazioni  sull’Isola. Tutti possono ammirarli con l’accompagnamento di una guida e questi eventi conviviali  gratificano, oltre che il palato, il lavoro svolto dai detenuti.

Programma

Ore 18,00 partenza da Marina di Campo

Ore 19 visite guidate

Ore 20,10 presentazione dello chef Alvaro Claudi e degustazione

Ore 22,00 partenza da  Pianosa

Posti limitati e prenotazione obbligatoria  La cena e il viaggio sono a pagamento mentre la visita guidata è offerta dal Parco e per questa iniziativa culturale tutti i partecipanti sono esonerati dal pagamento del ticket.

Prenotazioni e informazioni sui costi  presso  Info Park  0565 908231

Il Menu di Alvaro Claudi

Lasagnette con fior di ricotta e pesto d’erbe profumate dell’Isola

Formaggi di pecore “galeotte” in libera pastura

Sformatino di zucca e pecorino

con salsa di pere e agresto di uva moscata

Budino di crema di latte al limone

con fichi caramellati e salsa di mandorle tostate