Intervento straordinario sulla tubazione principale che rifornisce i comuni di Collesalvetti e Livorno

[18 ottobre 2017]

I tecnici di ASA, da giorni, sono impegnati nella pianificazione di un complesso intervento di manutenzione straordinaria sulla tubazione principale proveniente da Filettole. L’importante e articolato lavoro prevede l’inserimento di una valvola a farfalla a doppio eccentrico dal diametro di 800 mm sul cavallotto che attraversa il fosso delle Murette a Vecchiano.

Dopo aver inserito la valvola, il tratto della tubazione a monte della stessa sarà collegato ad un bypass, del diametro di 500 mm in pead lungo 200 metri, già realizzato tra il fosso delle Murette e il canale Barra.

Tale operazione, oltre a garantire nel tempo una maggiore affidabilità del sistema, consentirà la sostituzione di una prima parte del cavallotto posto sul fosso delle Murette, senza provocare significativi disservizi nei comuni di Collesalvetti e Livorno.

Per sostituire questo tratto di tubazione sarà necessario:

– demolire un bloccaggio di cemento armato di oltre 85 tonnellate per una superficie di 25 metri quadri;

– preparare a misura e successivamente installare il nuovo pezzo speciale;

– costruire il nuovo bloccaggio.

Tutti questi interventi saranno effettuati in condizioni di estrema criticità a causa della ristretta e disagiata area di lavorazione adiacente ai corsi d’acqua che rendono fangoso il terreno.

Per tutte le difficoltà sopra esposte la tempistica per ultimare le opere sarà di almeno 10 giorni, salvo imprevisti, e durante l’intervento la tubazione principale rimarrà chiusa.

La costruzione del bypass è di fondamentale importanza perché consentirà di trasportare verso i due Comuni l’acqua del campo pozzi di Lucca e Filettole.

L’attenta programmazione dei lavori da parte di ASA garantirà da venerdì a sabato, giorni in cui verrà installata la valvola, salvo imprevisti, la normale erogazione dell’acqua in entrambi i Comuni.

Venerdì potranno verificarsi momentanei fenomeni di torbidità dell’acqua