Elba, ennesima frana sulla strada comunale di Castancoli a San Piero

Proteste di escursionisti e cittadini

[18 giugno 2015]

Castancoli 0

Un gruppo di escursionisti ha segnalato a Legambiente una frana in atto sulla strada che dal campo sportivo di San Piero porta a Castancoli.
Questa strada , molto frequentata da trekkers e mountain bikers, dai lavoratori e dai clienti della cava di granito Beneforti, dai residenti della zona di Castancoli e dai proprietari degli orti, vigneti e uliveti dell’area. è resa pericolosa, come già denunciato da Legambiente alcuni anni fa, dallo stato di abbandono in cui versa la “massicciata” della cava sovrastante, per cui, dopo ogni forte pioggia, si ripete puntualmente lo stesso scenario. Probabilmente, con pochi giorni di lavoro , si potrebbe mettere in sicurezza il tratto pericoloso con un’adeguata bonifica del fronte franoso che insiste ormai da troppo tempo su una strada molto frequentata da chi ama la natura elbana.
Invitiamo tutti gli Enti competenti, a cominciare dal Comune di Campo nell’Elba, a prendere immediate iniziative perché il versante sia messo finalmente davvero in sicurezza.