Aereo abbattuto, la Russia pubblica la rotta: «Non aveva invaso lo spazio aereo turco» (VIDEO)

[25 novembre 2015]

Rotta aereo russo

Il ministero della difesa russo ha pubblicato un grafico che rappresenta il volo del bombardiere russo SU-24 abbattuto ieri da un caccia turco F-16 mentre sorvolava a 6.000 metri di quota un’area controllata dai ribelli antigovernativi siriani e dice che «Secondo  lo schema in questione, il bombardiere russo, contrariamente alle dichiarazioni del governo turco, non ha violato lo spazio aereo del Paese. Al contrario, è il caccia turco che ha attraversato la frontiera siriana con l’obiettivo di attaccare l’aereo russo».

Sulla cartografia pubblicata dal governo russo la traiettoria del SU-24  è in rosso, i due punti segnalati dalle scritte in cirillico su sfondo viola sono quelli dove l’aereo russo è stato attaccato e quello dove è precipitato.

Il ministero della difesa di Mosca ha anche pubblicato un video (che trovate in fondo alla pagina) che rappresenta in diretta il volo del bombardiere russo a 4 km dalla frontiera turca. La traiettoria dell’aereo russo è in rosa e quella dell’F-16 turco  in verde.

Videogallery