[06/07/2010] News

“La scelta verde”. Il consumo sostenibile come stile di vita

Che cosa motiva i consumatori nella scelta di prodotti ecologici? Quanto le strategie di informazione e promozione all'interno dei punti vendita possono incidere su queste scelte? Il ruolo della comunicazione da un lato, i comportamenti dei consumatori dall'altro. Viaggia su questi due assi il progetto "Promise" (Sostenibilità dei principali impatti dei prodotti attraverso l'eco-comunicazione) sostenuto dalla Unione Europea che vede tra i partner  la Regione Liguria, Coop, la Regione Lazio, l'Ervet dell'Emilia Romagna e la Confindustria ligure.

"Promise" si basa su un assunto di partenza, ovvero la capacità di comunicare può generare un reale miglioramento ambientale, quindi  lo scopo è rendere consapevoli  produttori, distributori, consumatori ed enti locali, evidenziare il potere d'influenza che questi attori hanno per contribuire a diffondere scelte compatibili. L'obiettivo finale è avviare un percorso di cambiamento dei comportamenti di cittadini e organizzazioni, un cammino virtuoso che prosegua nel tempo ben al di là della fine del progetto, prevista nel 2012.

L'appuntamento di giovedì, oltre a essere la prima tappa del progetto, sarà l'occasione per presentare i risultati di un'indagine che ha fotografato le abitudini di consumo "verde" di oltre 10.000 soci e consumatori Coop.

 

Interventi, oltre ai rappresentanti degli enti coinvolti nel progetto, di Federalimentare, Greenpeace, WWF Italia  impegnati a confrontarsi in una tavola rotonda sui temi del consumo sostenibile.

Sarà presente l'onorevole Adolfo Urso, viceministro allo Sviluppo Economico.

Conclusioni affidate a Aldo Soldi, presidente Ancc-Coop.

 

 

 

Roma, 6 luglio 2010

Torna all'archivio