Anche eternit sulla strada dalla cava della Sales alle Picchiaie

Nuova discarica illegale e pericolosa all’Elba

[4 Maggio 2016]

Ormai all’Elba non passa giorno senza che arrivi qualche segnalazione con foto di rifiuti vari, spesso pericolosi, ritrovati  in posti davvero impensabili, ma quasi sempre paesaggisticamente ed ambientalmente molto importanti.

Sembra che la nostra isola sia sommersa dai rifiuti di questi vandali che scaricano sulla comunità e la natura il costo dei loro lavori – spesso abusivi – ignorando e violando impunemente leggi e regolamenti.

Questa volta la nuova discarica segnalataci da alcuni escursionisti  è stata realizzata dai vandali lungo la strada che va dalla cava della Sales alle Picchiaie, proprio davanti al magnifico panorama di Portoferraio.

La provenienza dei rifiuti sembra inequivocabile: ancora una volta lavori edili e lo scarico – magari dopo essersi fatti pagare il conferimento in discarica – di materiali  come calcinacci, tavole di compensato, sanitari rotti e pericolosissima eternit.

Noi continueremo a segnalare questi sfregi all’Elba e alla sua bellezza, nella speranza che questo scempio finisca e che chi di dovere compia gli accertamenti per individuare e punire questi criminali, risalendo a loro dalla tipologia di rifiuti scaricati illegalmente.  .