[11/03/2008] Comunicati

L´Arpat presenta il piano 2008 dei controlli nella provincia di Pisa

PISA. Dopo l’annuncio dell’apertura di una nuova sede Arpat a Pontedera, l’Agenzia ha reso noto il programma di controlli ambientali per il 2008 del Dipartimento Arpat di Pisa. Il piano, concordato con la provincia, gli altri enti locali e le aziende Usl, trae ispirazione dal Piano di azione ambientale della Regione (Praa) 2007-2010. Nello specifico, andando ad analizzare le varie matrici, particolare attenzione verrà dedicata alla qualità dell’aria.

Innanzitutto saranno intensificati i controlli sulle emissioni in atmosfera dei più importanti insediamenti industriali e, novità, saranno avviati i primi controlli presso gli insediamenti produttivi del comparto conciario in relazione alle emissioni di composti organici volatili (Cov).

Continuerà poi la gestione completa della rete di monitoraggio della qualità dell’aria, costituita da 13 stazioni fisse con previsione di un utilizzo intensivo del laboratorio mobile. Inoltre, saranno garantiti controlli mirati alla validazione dei rilievi atmosferici previsti dal monitoraggio nell’area del futuro porto di Marina di Pisa. Infine nell’area di Cascina, ad integrazione delle centraline tradizionali, saranno effettuati controlli con l’ausilio di bioindicatori come i licheni epifiti.

Per quanto attiene la tutela delle acque sono 24 i punti di prelievo nella provincia su acque superficiali suddivisi su 16 corsi d’acqua, mentre sono 56 i punti per le acque sotterranee. Sono invece 10 le stazioni di monitoraggio per le acque marine. Naturalmente l’Agenzia per l’ambiente garantisce controlli anche sugli impianti di depurazione di acque reflue urbane. La verifica interessa sia gli impianti oggetto di ristrutturazione o dismissione (La Fontina, Vecchiano e Migliarino), sia quelli dove sono attive piattaforme di trattamento di rifiuti liquidi (Pisa nord-San Jacopo, Pontedera-Via Hangar e Gello-Valdera Acque). Inoltre continueranno ad essere controllati gli impianti centralizzati della zona del cuoio e, per quanto riguarda le acque reflue industriali, sarà proseguita l’attuazione del piano di monitoraggio presso l’Altair Chimica Spa.

Arpat dipartimento provinciale di Pisa fa sapere che dedicherà anche particolare attenzione al settore rifiuti e bonifiche. Intanto presso il polo integrato di smaltimento rifiuti Geofor e sull’impianto di termovalorizzazione di Ospedaletto sono previsti controlli tecnico-amministrativi; inoltre l’Agenzia si occuperà delle problematiche inerenti l’impianto di compostaggio presso la discarica Geofor di Gello di Pontedera. Per quanto riguarda le bonifiche (si ricorda che sono 115 i siti individuati nel territorio provinciale), le attività saranno concentrate in modo specifico sulle seguenti aree: ex conceria Massini (area dell’ex Tiro a volo Arno), alla Saint Gobain ovest, all’ex Istituto Farmaceutico Gentili e all’ex Withehead Motofides di Marina. Infine sarà monitorato il ripristino dei luoghi presso gli impianti della Decoindustria a Cascina.

Torna all'archivio