[13/03/2008] Comunicati

La campagna elettorale secondo il Partito per la decrescita

ROMA. È iniziata la campagna elettorale…ma il partito per la decrescita è troppo giovane per presentarsi alle elezioni. Il 13 aprile il voto di noi tutti non sarà neutro: voteremo per uno dei tanti partiti che vanno esattamente nella direzione opposta rispetto a quella da noi auspicata.

Oppure non voteremo. E’ un peccato.
Permettiamoci almeno un rammarico:
Quando la mattina usciremo di casa e ci troveremo a respirare un’aria irrespirabile, in mezzo al degrado cittadino tra rifiuti e SUV fermi lasciati a motore acceso…vivremo ancora la frustrazione di una minoranza non rappresentata.

Quando, entrando in un supermercato, vedremo la solita orgia di consumismo, fatta di prodotti inutili, imballaggi inquinanti e bambini urlanti che vogliono l’ultima play station...ci sentiremo solo dei guastafeste.

Quando vedremo i nostri figli di fronte al televisore bombardati da pubblicità e programmi che veicolano stili di vita all’insegna del consumismo…ci chiederemo addirittura se sia opportuno intervenire a fini educativi con il “rischio” di far diventare anche loro, degli “strani”, dei “decrescitori”.

Il Partito per la decrescita non si presenta alle elezioni ma ugualmente si propone in campagna elettorale

Vi chiediamo da qui al 13 Aprile di diventare “ambasciatori della decrescita” presso amici e conoscenti: prendetevi l’impegno di far pervenire in quantità e-mail di adesione all’idea della:
“sobrietà come stile di vita e la decrescita economica come prezzo che siamo disposti a pagare per avere uno sviluppo più felice e assennato”.

Entrando su www.partitoperladecrescita.it, alla pagina “contattaci” e cliccando su “Adesione” , esprimete il vostro appezzamento e un vostro personale commento. Tutti i commenti verranno pubblicati direttamente sul sito.

Più e-mail perverranno maggiore sarà per tutti la certezza che il riconoscimento dei valori della decrescita si sta affermando.
Inoltre è nostra intenzione proporre, con cadenza settimanale, un approfondimento e una discussione sui vari aspetti delle idee–guida del partito.

Siete invitati a dare degli apporti concreti. L’obiettivo è di articolare il programma, renderlo realizzabile e di più facile comprensione per quelle migliaia di persone che seppure con uno stile di vita a noi affine, non si avvicinano alla “decrescita” perché non la reputano una strada chiara e realizzabile.

Il partito con questa iniziativa vuole svolgere un ruolo organizzativo e di contenitore. Non si riterrà destinatario in prima persona delle adesioni.

Torna all'archivio