[08/04/2008] Energia

Il Vietnam trova il petrolio… in Algeria

LIVORNO. Il Vietnam ha da sempre aperta con Cina e Taiwan una bollente questione di possesso territoriale sulle isole Paracel. Sperse nel Mar Cinese meridionale, si tratta di scogli ed atolli pescosi, posti su una grande rotta commerciale e strategicamente molto sensibile, ma la vera questione del contendere sarebbero le risorse petrolifere e di gas che nascondono i fondali delle Paracel.

Pechino ha risolto il problema nel 1974, alla vigilia della ritirata americana dal Vietnam, occupando le isole e mettendo tutti davanti al fatto compiuto con la costruzione di un aeroporto e vari porti ed avamposti militari. Il Vietnam non molla, ma contro il gigante troppo vicino e troppo potente c’č veramente poco da fare, se non tenere alta la bandiera di un nazionalismo di facciata. Per il petrolio bisogna rivolgersi all’estero, e magari cercarlo molto lontano. E’ quel che ha fatto la Compagnie générale de prospection et d´exploitation du pétrole du Vietnam (Pvep), filiale di PetroVietnam, che ha appena trovato petrolio nel pozzo BRS9, nel giacimento di Bir Seba, nel settore di Touggourt, nel Sahara algerino, ad oltre 800 chilometri a sud-est di Algeri.

I vietnamiti si sono dovuti spostare dalle loro acque tropicali fino al deserto africano per trovare a 400 metri di profonditŕ un flusso di petrolio da oltre 5.000 barili al giorno, una vera e propria manna per l’assetato Vietnam che ha iniziato una rapidissima crescita di stile cinese.

«Si tratta di una buona notizia per il settore petrolifero del Vietnam – si legge nel sito internet del governo comunista di Hanoi – all’interno della messa in opera della strategia di sfruttamento del petrolio e dell’allargamento delle relazioni di affari commerciali internazionali. La scoperta del petrolio dimostra il successo del progetto, cosě come le ampie potenzialitŕ petrolifere in questi lotti».

Il contratto per lo sfruttamento del petrolio e del gas tra Vietnam e Algeria č stato firmato nel 2002, tra Compagnie d´investissement et de développement du pétrole et du gaz du Vietnam, la Pvp e Sonatrach Algérie. Si tratta del piů grosso contratto petrolifero all’estero del Vietnam e il Vietnam aveva giŕ trovato petrolio a Touggourt nel 2006.

Torna all'archivio