[02/05/2008] Comunicati

Una guida per le case sostenibili di Firenze

FIRENZE. Il 6 maggio alle 17,30 nella sala delle Vetrate in piazza Madonna della Neve, nell’ambito del ciclo di incontri ed eventi "Se non ora quando? Un mondo diverso comincia adesso", organizzati dall´assessorato ai nuovi stili di vita e consumo critico del comune di Firenze, sarà presenta tata la prima dei libretti di una collana curata dallo Sportello Ecoequo: "Guida alle abitazioni sostenibili: suggerimenti, idee e tecnologie per il risparmio energetico" che raccoglie suggerimenti e soluzioni per l´utilizzo delle fonti rinnovabili, sul come fare a risparmiare energia, partendo da piccoli accorgimenti domestici.

La guida, raccoglie e illustra una breve rassegna di tecnologie, soluzioni e suggerimenti per l´utilizzo delle fonti rinnovabili e il risparmio energetico e una raccolta di suggerimenti e consigli per economizzare sui consumi elettrici di elettrodomestici e illuminazione, con l’obiettivo è quello di diffondere conoscenze e di piccoli e buone pratiche individuali e casalinghe di risparmio energetico.

«I nostri consumi di energia possono essere ridotti utilizzando senza sprechi l´illuminazione e gli elettrodomestici, scegliendo ciò che consuma meno, privilegiando nelle abitazioni quelle soluzioni che permettono di ridurre la dispersione di calore e di isolare meglio gli ambienti. - spiega l’assessore agli stili di vita Cristina Bevilacqua - Grazie al sistema di incentivi contenuti nella legge finanziaria 2008, è possibile un rimborso fino al 55% di ciò che si è speso per avere abitazioni che consumano meno energia».

Insieme alla Bevilacqua, all´incontro del 6 maggio parteciperanno anche la curatrice della guida Esther Fabrizi, Ludovica Ambrogetti esperta di CasaClima, Ugo Bardi docente presso il dipartimento di chimica dell´università di Firenze e presidente dell´associazione internazione del picco del petrolio (Aspo), Gianni Comoretto, astronomo all´osservatorio astrofisico di Arcetri e Sergio Gatteschi, presidente dell´associazione Amici della Terra.

La guida evidenzia la necessità di prendere in considerazione molti fattori l’importanza nella progettazione degli edifici e nella scelta dei materiali: esposizione solare, posizione, orientamento dell´edificio, calcolo dei volumi e riduzione della quantità di superficie disperdente il calore, materiali di costruzione con maggiore capacità isolante.

Partendo dai dati di una ricerca del 2004 dell’Unione europea che dice che i consumi domestici rappresentano il 28,80% dell´energia elettrica e che la somma dell´energia usata per il riscaldamento e l´illuminazione copre il 40% del totale di quei consumi, la guida si occupa anche dell’utilizzo di elettrodomestici ad efficienza energetica più elevata per non consumare energia elettrica non necessaria, di etichette energetiche di frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici , lavastoviglie, forni e condizionatori d´aria.

Torna all'archivio