[28/05/2008] Parchi

Blitz di Greenpeace a Coverciano: Che mondo sarebbe senza foresta?

LIVORNO. Gli oranghi di Greenpeace non sono certo in estinzione, dopo la protesta contro le saponette Dove della Unilever, al grido di “Che mondo sarebbe senza foresta?” sono passati all’attacco di una vera e propria icona dell’alimentazione italiana: la Nutella. Per farlo hanno scelto uno dei luoghi in questo momento più più visibili d’Italia, che recentemente attira anche prosperose signorine discinte, il raduno della Nazionale di calcio italiana a Coverciano.

La Ferrero è uno degli sponsor più fedeli e ricchi della Nazionale, così undici attivisti di Greenpeace travestiti da oranghi e in divisa da calcio hanno fatto visita agli Azzurri ed hanno offerto loro la crema al cioccolato e nocciole “Deforestazione zero”, una colazione alternativa «che non distrugge la foresta pluviale indonesiana e non minaccia gli habitat degli oranghi».

Secondo Greenpeace «Nutella, infatti, sponsor ufficiale degli Azzurri, è fatta con l’olio di palma la cui produzione sta causando una crescente deforestazione nel Sud Est asiatico e un´accelerazione del cambiamento climatico».

L´”allenatore” degli oranghi è stato ricevuto dal capitano della Nazionale Fabio Cannavaro.

Greenpeace ha più volte chiesto alla Ferrero di dichiarare l´origine dell´olio di palma utilizzato per la Nutella indicando i nomi dei propri fornitori e le aree di produzione, ma dice di non aver ricevuto una risposta soddisfacente: «Ferrero si difende con l´argomento, molto debole, di far parte della Rspo (Tavola rotonda dell’olio di palma sostenibile) quale garanzia della sostenibilità dell´olio di palma utilizzato per la Nutella.

Ma nel recente rapporto "Borneo in Fiamme" Greenpeace ha dimostrato, presentando prove inconfutabili, come proprio i principali produttori di olio di palma della Rspo stiano commettendo crimini ambientali gravissimi come il taglio a raso della foresta pluviale e la cattura e uccisione degli ultimi oranghi del Borneo e di Sumatra».

Gli oranghi di Greenpeace naturalmente tifano Italia ai Campionati Europei 2008 «Ma affinché Nutella continui a essere il mito positivo della nostra infanzia – dicono gli ambientalisti - è necessario che Ferrero sia sincera con Greenpeace e con tutti i consumatori italiani prendendo una posizione netta a favore della salvaguardia della foresta del Borneo.

Persino Unilever, una delle più grandi multinazionali del mondo che acquista ingenti quantità di olio di palma e che presiede la Rspo, ha accolto la richiesta di Greenpeace di fermare immediatamente la deforestazione in Indonesia, cambiare le regole della Rspo e sostenere la moratoria sull’espansione delle coltivazioni di palma da olio. Ferrero invece continua a mostrarsi indifferente ed è reticente nelle sue risposte.

Greenpeace invita i Campioni del mondo a sostenere il progetto “Deforestazione zero”, chiedendo a Nutella, il loro sponsor ufficiale, di sostenere la Moratoria salvando la foresta del Borneo». La protesta degli oranghi è anche online sul sito www.nutellasalvalaforesta.it dove i consumatori potranno inviare il proprio foto messaggio chiedendo a Nutella. I vincitori del concorso riceveranno in premio le magliette ufficiali della Nazionale degli oranghi del Borneo.

Torna all'archivio