[10/04/2006] Acqua

Monte Capanne, nessuna perdita all´Elba

MARCIANA (Livorno). L´asa, l´azienda servizi ambientali di Livorno fa sapere che non ci sono perdite d’acqua potabile dalla stazione di pompaggio del Monte Capanne a Marciana.
Quello che infatti da più parti era stato considerato come uno "scandaloso spreco" non sarebbe affatto tale: «Quella che fuoriesce dalla stazione di pompaggio che si trova nel piazzale della cabinovia del Monte Capanne - si legge nella nota dell´Asa - non è acqua potabile dell’acquedotto pubblico, bensì acqua del Rio di Pedalta. L’impianto in questione, infatti, serve alla potabilizzazione delle acque superficiali del Rio, attraverso una presa posta a circa 800 metri di distanza dall’impianto e da appositi filtri installati nei pressi della partenza della cabinovia».

La portata di tale torrente risulta in questi periodi intorno ai 50-80 l/s, un valore molto superiore alle capacita dell’impianto, pari a 10 l/s, per cui l’acqua captata, in esubero rispetto alla capacità produttiva dell’impianto, ritorna per gravità nuovamente nel Rio, senza nessun costo energetico aggiuntivo.
Ma dal momento che durante la stagione estiva si verifica la situazione inversa (l’impianto funziona parzialmente per l’assenza di una portata utile sufficiente) Asa è già al lavoro su due soluzioni: da un lato, nel breve termine, sta lavorando per aumentare le capacità filtranti dell’impianto, intervento che comunque ridurrà di poco l’acqua in uscita dall’impianto nei periodi invernali; dall’altro lato, nel medio lungo termine, si punta, come noto, alla costruzione di bacini con piccole dighe: opere che consentirebbero di portare quest’acqua verso la parte orientale dell’isola, operazione attualmente non possibile per la mancanza di alcuni tratti di condotta.

(nella foto il monte Capanne visto da Marciana)

Torna all'archivio