[26/06/2008] Comunicati

Urla Padula è il primo festival musicale a impatto zero in Toscana

LIVORNO. La quinta edizione di Urla Padula, il noto festival musicale che si terrà dal 23 al 27 luglio nel suggestivo parco della Padula a Carrara, ha deciso di impegnarsi a favore dell’ambiente. E’ per questo motivo che gli organizzatori del festival hanno voluto rivolgersi a “Life Gate” nota società di politiche ambientali per eliminare le emissioni di CO2 prodotte per la realizzazione dell’evento. «Tutte le attività dell’uomo – spiegano gli organizzatori – producono emissioni inquinanti e direttamente o indirettamente contribuiscono ad aumentare le emissioni di CO2. Per realizzare un festival musicale vengono prodotti i depliant pubblicitari che per essere realizzati e poi successivamente smaltititi richiedono dispendio di energia, gli utenti con le loro consumazioni producono rifiuti e per allestire il palco e per fare esibire i gruppi musicali c’è sempre bisogno di consumare energia; pensate alle luci ed ai server audio».

«Quest’anno – concludono gli organizzatori di Urla Padula – calcoleremo quanta energia viene consumata per realizzare il nostro festival e compenseremo le emissioni inquinanti prodotte con l’acquisto di un appezzamento della foresta tropicale del Costarica».

“Urla Padula impatto Zero” sarà il primo esempio di festival eco-sostenibile realizzato nella regione Toscana e sarà il primo evento realizzato nella provincia di Massa – Carrara ad impatto zero. «Vogliamo sperare che questa iniziativa – proseguono gli organizzatori – possa essere da stimolo anche per gli altri eventi che vengono organizzati nel nostro territorio. L’educazione ambientale non deve essere trattata solamente all’interno delle aule scolastiche ma deve diventare un argomento quotidiano».

Nel campo della musica prima, un altro grande festival ha adottato il marchio “Life Gate”, si tratta del celebre Festivalbar che assieme ad artisti del calibro di Vasco Rossi e Luciano Ligabue hanno deciso di realizzare i loro spettacoli nel pieno rispetto dell’ambiente e quindi adottando la politica dell’impatto zero Urla padula festival si svolgerà dal 23 al 27 luglio all´interno del Parco della Padula a Carrara.

Torna all'archivio