[08/07/2008] Energia

In arrivo la norma tecnica internazionale sui sistemi di gestione energetica

LIVORNO. Dopo la serie di norme tecniche Iso 9000 in materia di gestione per la qualità e di Iso 14000 sulla gestione ambientale, stanno per arrivare le norme tecniche internazionali sui sistemi di gestione dell’energia: il Project committee Iso/Pc 242 "Energy management" a breve elaborerà un documento destinato a qualsiasi tipologia di impresa e organizzazione dei diversi settori economici (servizi pubblici, il mondo produttivo, gli immobili commerciali, il commercio in generale e il settore dei trasporti) per migliorare l’efficienza energetica, le prestazioni ambientali e per ridurre i costi attraverso l’utilizzo razionale dell’energia.

L’Iso (International organization for standardization) ha recentemente approvato la creazione di un Project committee incaricato di elaborare una norma internazionale sui sistemi di gestione dell’energia. Una norma che se seguita, potrà – a detta dell’Iso - influenzare fino al 60% della domanda energetica mondiale.

«L’urgenza di una riduzione delle emissioni di gas serra, la realtà dei prezzi elevati praticati in ragione della diminuzione delle riserve di combustibili fossili, la necessità di promuovere l’efficienza energetica e l’uso di fonti di energia rinnovabili – dichiara il segretario generale Iso Alan Bryden - forniscono la giustificazione logica all’elaborazione di questa norma basata sulle migliori pratiche e sulle norme nazionali o regionali esistenti».

La norma dunque oltre a stabilire la terminologia e le definizioni fornirà i requisiti applicabili al sistema di gestione dell’energia, unitamente a linee guida relative all’utilizzo, alla messa in opera, ai metodi di misura e alla metrica. E non solo perché offrirà anche indicazioni in materia di “benchmarking”, metodi di misura, modelli di documentazione, rapporti sui miglioramenti dell’intensità energetica e dell’impatto previsto sulle riduzioni di emissioni di gas serra.

Ulteriore obiettivo dell’Iso sono quelli di creare – attraverso la elaborazione della disposizione - trasparenza e di facilitare la comunicazione in tema di gestione dell’energia; di promuovere le migliori pratiche e valorizzare i comportamenti volti ad una efficiente gestione dell´energia;

aiutare a valutare e privilegiare l’applicazione delle nuove tecnologie ad alto rendimento energetico;

fornire un quadro alle imprese per incoraggiare a loro volta i fornitori a promuovere l’efficienza energetica lungo tutta la catena di approvvigionamento. Arrivando poi a un obiettivo molto più ampio ossia incoraggiare il ricorso alla gestione dell’energia all’interno di un progetto più ampio di riduzione delle emissioni di gas serra.

Comunque sia, la futura norma tecnica si inserirà in un quadro ormai consolidato sopratutto in Europa: in Irlanda, in Svezia e in Danimarca esistono varie norme tecniche nazionali sul tema e nella Comunità il Cen (Comitato europeo di normazione) ha recentemente proposto il progetto di norma prEN 16001 “Energy management systems - Requirements with guidance for use” elaborata dalla CEN/CLC TF 189 (Segreteria e Presidenza Uni).

Nel frattempo in Italia l’argomento è seguito dal Gruppo di lavoro Uni-Cei Gge “Gestione dell´energia” la cui segreteria è affidata al Comitato Termotecnico Italiano, Ente federato Uni.

Torna all'archivio