[09/09/2008] Rifiuti

Sistema Raee, coperto dal servizio il 70% dei cittadini

LIVORNO. E’ senza dubbio partito in ritardo il sistema Raee nel nostro paese, ma sembra però in netto recupero. Con le nuove adesioni, avvenute entro il 31 luglio, si calcola che circa il 70% degli italiani siano oggi serviti grazie alla registrazione al sistema compiuta da comuni e gestori al portale del Centro di Coordinamento Raee (www.cdcraee.it).

Sono 250 i nuovi iscritti dal 21 al 31 luglio scorso, che si aggiungono ai circa 1.700 iscritti precedentemente tra comuni e enti gestori, che potranno avvalersi dei 2500 centri di raccolta. Un segnale di svolta, forse dovuto anche all’accordo di programma firmato lo scorso 18 luglio tra Centro di coordinamento Raee e Anci (Associazione nazionale dei comuni italiani) che ha determinato il definitivo passaggio di competenze sulla gestione dei Raee dai Comuni ai produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, come previsto dalla normativa che recepisce la direttiva europea.

O più realisticamente una svolta determinata dal fatto che il 31 luglio era la scadenza ultima per l’iscrizione così da ottenere l’accesso al corrispettivo 2008 per i costi di gestione sostenuti tra il primo gennaio 2008 e la data del primo ritiro da parte dei sistemi collettivi. L’iscrizione dopo quella data e comunque entro il 30 settembre, darà infatti diritto al rimborso parziale dei costi sostenuti, ovvero dal primo gennaio e il 31 luglio 2008, anche se i ritiri di Raee sono avvenuti pure successivamente. Nessun tipo di rimborso è previsto, invece, per i Comuni che effettueranno l’iscrizione al portale del Centri di coordinamento dopo il 30 settembre 2008.

Tra le adesioni avvenute sino ad ora al sistema Raee cominciano a comparire anche aziende che gestiscono i rifiuti in diversi comuni medio-grandi tra cui Ama di Roma, Amsa di Milano e le emiliane Hera ed Enìa.

Sulla base dell’accordo di programma di luglio, anche i 1.700 Comuni, ovvero i soggetti da essi delegati per la gestione dei centri di raccolta dei Raee, che alla data del 17 luglio 2008 risultavano già iscritti al portale del CdC, dovranno comunque effettuare la registrazione al portale, entro il 15 ottobre 2008, compilando e reinviando la documentazione tecnica e contrattuale debitamente sottoscritta.

Tutte le informazioni sull’accordo di programma, le modalità di iscrizione e il sistema di gestione dei Raee sono disponibili sul sito internet www.cdcraee.it. Inoltre i soggetti interessati possono ottenere informazioni attraverso il numero verde 800.903.146, il fax 080.3853549 e l’indirizzo di posta info@cdcraee.it.

Torna all'archivio