[11/09/2008] Energia

Rosignano: ecco come si può sponsorizzare la Casa Solare

LIVORNO. La Casa Solare è un prototipo di casa ideale a basso consumo nata da un iniziativa del Comune di Rosignano Marittimo, con l’obbiettivo principale di stimolare la curiosità dei cittadini, dei professionisti e delle imprese, sul tema del risparmio energetico legato agli edifici.

Si tratta di un progetto che parte dalla considerazione di alcuni principi basilari, diventati successivamente i punti cardine del progetto: integrazione tra architettura e sistemi per le energie alternative; forma compatta; orientamento; struttura ventilata; scelta dei materiali idonei; ombreggiamento dei lati più esposti al sole; realizzazione del prototipo di una casa che a conti fatti cosi quanto una casa di tipo tradizionale ma con il vantaggio di avere un forte risparmio sui consumi e un conseguente beneficio sull’ambiente.
Si vuole cercare inoltre di dimostrare come anche le nostre abitazioni, possano contribuire a migliorare l’ambiente senza danneggiare l’impatto estetico delle nostre città.

La Casa Solare è una casa di 130 mq circa composta da un ingresso, una cucina abitabile, un soggiorno, due camere e i servizi. Ovviamente si tratta di un idea di casa, che nella realtà verrà utilizzata dal Comune come Punto di Informazione e riferimento specifico per le attività di divulgazione e sostegno delle buone pratiche costruttive, di risparmio di energia e di materie prime, di utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili per professionisti, aziende e cittadini.

Altro aspetto innovativo è dato dalla modalità operativa avviata dal Comune di Rosignano Marittimo per realizzare questo progetto attraverso “sponsorizzazioni”. La Casa Solare, realizzata mediante uno o più contratti di sponsorizzazione, costituirà una vera e propria vetrina per la conoscenza e la diffusione delle migliori pratiche costruttive e delle tecnologie volte a minimizzare l’uso delle risorse non rinnovabili ed utilizzare fonti energetiche rinnovabili.

Ed entro il 20 ottobre potranno essere presentate le domande relative all’avviso per la scelta di uno o più sponsor interessati alla costruzione. L’avviso è stato illustrato ufficialmente questa mattina alla presenza del sindaco Alessandro Nenci (Nella foto), la dirigente del settore Qualità Urbana Angela Casucci, il direttore di Ealp Roberto Bianco ed alcuni dei componenti del team di progettisti che ha seguito la Casa solare, formato da Ing. Aldo Iacomelli , Arch. Stefano Favilla, Arch. Agnese Bergonzi, Ing. Francesco Batini, Ing. Giulio Paroli e Dott.ssa Caterina Villa.

La struttura – come detto e come spiegato nell’avviso - verrà realizzata mediante uno o più contratti di sponsorizzazione della durata di dieci anni e costituirà una vera e propria vetrina per la conoscenza e la diffusione delle migliori pratiche costruttive e delle tecnologie volte a minimizzare l’uso delle risorse non rinnovabili e sviluppare l’uso di fonti energetiche rinnovabili. Gli sponsor, che eseguiranno, a propria cura e spese, la realizzazione del manufatto, otterranno in cambio un ritorno di immagine, per la durata del contratto di sponsorizzazione, consistente, tra l’altro, nella possibilità di utilizzare la casa Solare per mostrare ai propri clienti e fornitori le tecnologie costruttive e gli impianti realizzati, usufruire gratuitamente della sala riunioni interna, ottenere visibilità sul sito internet del Comune e su Rosignano Oggi ed apporre il proprio nome o marchio o logo sul materiale informativo inerente la Casa Solare e la manifestazione Energheticamente.

«Il nostro obiettivo ormai da tempo – ha tenuto a sottolineare il sindaco Alessandro Nenci – è quello di creare una vera e propria ‘cultura del risparmio e dell’uso di fonti alternative’, anche attraverso azioni dirette, come quella che prevede appunto la costruzione della Casa solare, che diventerà una sorta di catalogo di tutte le tecniche e le modalità di risparmio oggi possibili”. La casa solare, lo ricordiamo, verrà realizzata in via della Costituzione a Rosignano Solvay, vicino alla nuova Biblioteca, che presenterà anch’essa numerosi elementi di attenzione alle fonti energetiche. Quella di Rosignano è la prima struttura del genere che viene realizzata nella Provincia di Livorno e nelle intenzioni dei promotori del progetto potrà divenire un modello anche per i Comuni vicini».

Per partecipare alla sponsorizzazione i soggetti interessati dovranno presentare: la progettazione esecutiva e la realizzazione di una o più delle componenti costruttive del manufatto, involucro ed impianti asserviti (fotovoltaico, solare termico, geotermico, mini eolico, fitodepurazione, produzione biogas), comprensiva della quantificazione e descrizione di quanto proposto; la Garanzia Fidejussoria di importo pari a quello dell’intervento proposto; il Piano di Comunicazione in cui lo sponsor descrive le iniziative di ritorno di immagine che intende porre in essere a fronte dell’investimento. Per informazioni inerenti la partecipazione all’avviso, la visione degli elaborati progettuali, l’effettuazione di eventuali sopralluoghi, etc., è possibile contattare i seguenti nominativi: - il Responsabile Unico del Procedimento: ing. Susanna Berti – s.berti@comune.rosignano.li.it; - i Progettisti : ing. A. Iacomelli; arch. S. Favilla; arch. A. Bergonzi - via Pieroni 26 Livorno - tel. 0586 895780 – tax 0586 213321; - il Settore Qualità Urbana del Comune : Franco Setti - f.setti@comune.rosignano.li.it; Leonardo Garro – l.garro@comune.rosignano.li.it; - la Coordinatrice del Progetto: Angela Maria Casucci – a.casucci@comune.rosignano.li.it.


Gli sponsor che eseguiranno, a propria cura e spese, la realizzazione del manufatto otterranno in cambio un ritorno di immagine, per la durata del contratto di sponsorizzazione, consistente nella possibilità di: utilizzare la Casa Solare per mostrare ai propri clienti e fornitori le tecnologie costruttive e gli impianti realizzati; apporre, in prossimità delle parti di manufatto realizzate, il nome/marchio/logo aziendale ed ogni altra informazione utile a qualificare le caratteristiche di quanto realizzato, i costi ed i benefici delle soluzioni adottate e del relativo esercizio, usufruire gratuitamente della sala interna per un numero pattuito di ore/anno, per l’intera durata del contratto di sponsorizzazione.

La Casa Solare vuole essere quindi, l’occasione per dimostrare come sia effettivamente possibile integrare i sistemi per l’energia alternativa con l’architettura e realizzare case energeticamente efficienti.

Torna all'archivio