[12/09/2008] Comunicati

Salvalarte è sbarcata a Siena

SIENA. E’ sbarcata oggi nella città del Palio Salvalarte, la campagna itinerante di Legambiente che da tredici anni si occupa di beni culturali e si batte per la conservazione e la valorizzazione dei tanti gioielli spesso sconosciuti disseminati per il Belpaese. L’edizione 2008 accende i riflettori su 39 opere d’arte da sottrarre al degrado ed è all’insegna della mobilità sostenibile grazie alla combinazione virtuosa treno + bici, che sono gli unici mezzi di trasporto utilizzati. Quest’anno in compagnia di Legambiente, la Federazione italiana amici della bicicletta per promuovere gli spostamenti a emissioni zero. In territorio senese la carovana di Salvalarte ha percorso un anello a sud della città, incontrando: alcuni luoghi delle strade bianche percorse dall’Eroica, la corsa ciclo-turistica che rievoca il ciclismo degli anni ’40-‘50; la Grancia di Cuna, raro esempio di fattoria fortificata di epoca medievale; la strada bianca provinciale di Radi, al centro di un progetto di tutela della provincia di Siena; un tratto della pista ciclabile in via di realizzazione Poggibonsi-Siena-Buonconvento.

«Il nostro patrimonio storico, artistico e paesaggistico rappresentato anche dalle “Strade Bianche” è unico al mondo- dichiara Luciano Cicali del circolo Legambiente Siena e vicepresidente degli Amici della bicicletta di Siena - ma una parte di questa ricchezza viene spesso messa a rischio per incapacità e noncuranza. Tutelare i nostri beni artistici, rispettare i vincoli paesaggistici e la gestione sostenibile delle città d’arte e dei flussi turistici rappresenta un importante fattore di sviluppo, benessere e cultura». Obiettivo particolare della giornata era quello di riportare all’attenzione pubblica la conservazione e la tutela della Grancia di Cuna. Questo complesso edilizio rappresenta, per l’eccezionalità delle dimensioni e la complessità della organizzazione spaziale, una delle più alte testimonianze, a livello europeo, di struttura architettonica medioevale a carattere produttivo. Un tesoro storico-architettonico, che avrebbe bisogno di interventi urgenti di restauro e consolidamento statico.

Nonostante che l’amministrazione comunale di Monteroni d’Arbia stia predisponendo gli interventi, per ora non sono ancora disponibili i fondi necessari. Domani Salvalarte proseguirà ancora in territorio toscano: è prevista la tappa di Montepulciano, con un tour della Val di Chiana in bicicletta e visita alla Case Coloniche Leopoldine attraverso il Sentiero della Bonifica.

Torna all'archivio