[03/05/2006] Comunicati

Public utilities, venerdì in un convegno si misura la sostenibilità

FIRENZE. Due interessanti convegni dedicati al mondo delle public utilities sono in programma in questi giorni.
L´università di Firenze promuove l’incontro che si terrà venerdì prossimo nella sala convegni della Facoltà di Economia - Edificio d6 dedicato alle misurazioni della sostenibilità delle aziende pubbliche toscane. Gli interventi cominceranno alle 9,15, mentre alle 12 è prevista la tavola rotonda a cui partecipano l’assessore alle attività produttive Ambrogio Brenna, quello alle Riforme istituzionali Agostino Fragai (nella foto), oltre a molti esperti del settore.

Tra gli interventi anche quello di Alfredo De Girolamo, presidente di Cispel.
«Il nostro obbiettivo – spiega De Girolamo - è quello di avere un indicatore che induca le imprese a fare determinate cose, noi abbiamo necessità di fornire servizi di qualità rispettando standard ambientali e rispondendo alle autorità e agli enti locali. La proposta che io farò durante l’incontro del 5 maggio sarà che quando nascerà un osservatorio o un’autorità regionale delle public utilities, come previsto, i bilanci di sostenibilità possano diventare il metro su cui giudicare la nostra attività, e che sui bilanci siano fissati obbiettivi e traguardi da raggiungere».

De Girolamo sarà tra i protagonisti anche del secondo convegno, quello dedicato alle "Strategie per l´innovazione e la ricerca nelle public utilities", organizzato proprio da Cispel Confservizi il prossimo 9 maggio, in collaborazione con la Regione Toscana.
L´appuntamento è dalle ore 9.30 alle 13 nell´auditorium della Camera di Commercio di Firenze, in piazza dei Giudici 3 e fa parte del programma di iniziative nazionali promosso nell´ambito del "10 Maggio - Giornata dei Servizi Pubblici Locali".

Al convegno parteciperanno gli assessori regionali Agostino Fragai, Gianfranco Simoncini e Federico Gelli. Tra i relatori Michelangelo Vasta dell´Università di Siena, Roberto Zocchi Ad di Laboratori gruppo Acea, Giovanni Nebiolo Ad di Firenze Tecnologia. Nella seconda parte della mattinata avrà luogo una tavola rotonda coordinata da Alfredo De Girolamo, alla quale parteciperanno Ennio Antonio Carnevale dell´Università di Firenze, Paolo Carrozza dell´Università di Pisa e Simone Sorbi della Regione Toscana.

«E’ un incontro che si inserisce all’interno della discussione sul piano regionale di sviluppo – spiega De Girolamo - il tema dell’innovazione infatti ci pare ben inserito nel Prs presentato ieri alle parti sociali. Ora dobbiamo fare il punto, partendo dal dato che il comparto dei servizi pubblici locali, essendo composto da aziende medio-grandi, abbia una grande necessità di tecnologia avanzata.

Nonostante sia molta la propensione alla ricerca, le nostre aziende pubbliche hanno scarsi incentivi economici per svilupparla. Noi crediamo invece che aumentare la capacità di innovazione delle aziende pubbliche aumenti il valore aggiunto dell’intero sistema toscano. In quest’ottica l’appuntamento del 9 maggio è importantissimo per confrontarsi con la giunta, e per concretizzare quel salto di qualità nei servizi che anche il Prs auspica».

Torna all'archivio