[23/02/2009] Comunicati

Una Space Solar Patrol per controllare gli effetti del sole sul clima della terra

LIVORNO. Si chiama Space Solar Patrol ma non è un nuovo gruppo di supereroi di qualche fumetto americano, è il "gruppo solare cosmico permanente" (Pscp) messo in piedi dall´agenzia spaziale russa Roskosmos, che utilizzerà i satelliti orbitali del Programma spaziale federale russo, e che sarà incaricato di sorvegliare le modifiche dell´irraggiamento ionizzante del sole.

Secondo quanto riporta il sito internet nkj.ru, i ricercatori dell´osservatorio astronomico centrale di Pulkovo, dell´Accademia delle scienze russe, a San Pietroburgo, dovranno stabilire l´incidenza dell´attività solare su una serie di avvenimenti ambientali, i cambiamenti meteorologici e climatici globali. Il direttore dell´osservatorio di Pulkovo, Alexandre Stepanov, spiega che «Il termine "tempo cosmico" utilizzato in questi ultimi decenni, caratterizza tutto un insieme di avvenimenti esterni alla terra ma che hanno un´incidenza su di essa, quali, in particolare, i cambiamenti del campo magnetico solare ed i fenomeni grandiosi provocati da queste modificazioni».

E´ noto che i flussi di particelle ad alta energia, che si formano durante i periodi di forte attività solare possono disturbare le telecomunicazioni, disturbare la navigazione radio, portare ad interruzioni dell´energia e danneggiare equipaggiamenti e satelliti spaziali, rappresentando un pericolo sia per gli astronauti sia per i passeggeri degli aerei.

Alexandre Stépanov spiega a nkj.ru che «L´attività solare modula il flusso dei raggi cosmici galattici, che influiscono sulla formazione della nuvolosità della terra e sul suo potere riflettente in rapporto al flusso di energia proveniente dal sole. Può essere all´origine di orientamenti durevoli del clima terrestre, che conducono a volte ad importanti anomalie meteorologiche».

Secondo gli scienziati russi un´opera di sorveglianza appropriata del sole, con la previsione delle modifiche della sua attività e di quello che provocherà sul nostro pianeta, permetterebbe di diminuire i rischi economici e di elaborare strategie per prevenire le catastrofi naturali. Space Solar Patrol è un progetto realizzato pensando all´utilizzo della più avanzata tecnologia spaziale russa, in particolare nel settore dell´optoelettronica e Sergei Avakian, il principale realizzatore di apparecchiature optoelettroniche dell´Istituto statale di ottica Vavilov, ha spiegato che «La gamma di spettro scelta è estremamente importante, tenuto conto del compito datoci. No esiste nel mondo un gruppo paragonabile a questo, perché è estremamente complesso, dal punto di vista tecnico e metodologico, realizzare misurazioni e calibrature in questi spettri su apparecchiature spaziali. Per quanto riguarda i principali parametri, le caratteristiche dell´optoelettronica del Pscp sono largamente superiori a quelle di apparecchiature esistenti nel mondo dello stesso tipo. Abbiamo elaborato, in particolare, degli spettrometri e dei radiometri equipaggiati di reti di diffrazione e di cattura dei raggi ionizzanti con caratteristiche eccezionali».

Torna all'archivio