[31/03/2009] Eventi

(3/04/09) Rifiuti, acqua, turismo, servizi sociali ecco i temi scelti dai cittadini per Agenda 21

Rifiuti, risorse idriche, destagionalizzazione del turismo, servizi sociali e qualità della vita. Sono questi i temi che i cittadini hanno giudicato prioritari nei primi confronti avviati nell’ambito del processo di Agenda 21 che i Comuni di Castiglione della Pescaia e Scarlino hanno intrapreso insieme. In calendario ci sono due incontri per approfondire il dibattito, individuare i punti di criticità, proporre soluzioni e progetti.

Il prossimo incontro si terrà a Scarlino venerdì 3 aprile alle 9 presso Ouverture Service in Via Enrico Fermi n. 3, località La Botte. E’ prevista una giornata di lavori secondo una particolare tecnica di coinvolgimento denominata EASW - European Awareness Scenario Workshop con cui i partecipanti vengono suddivisi in gruppi rappresentativi di 4 diverse categorie che sono Amministratori, Esperti, Cittadini e Associazioni, Imprese e Associazioni di Categoria. Il metodo EASW consente di sviluppare la discussione intorno ai 4 temi specifici che i cittadini hanno giudicato prioritari attraverso lo “sviluppo di visioni” e “la proposta di idee”. Con queste tecniche i partecipanti sono sottoposti ad una sorta di simulazione con cui dovranno proiettarsi nel futuro - come immaginano Castiglione e Scarlino fra 10 anni? – ed elaborare una visione comune. Successivamente dovranno sviluppare idee e progetti.

“Le idee non nascono per ‘ispirazione’ ma sono frutto di un percorso che viene stimolato attraverso delle tecniche specifiche che permettono a tutti di affrontare temi impegnativi come l’idea di futuro del territorio in cui si vive. Invito i castiglionesi a recarsi a Scalino per questo incontro dal quale nascerà il documento che sarà punto di partenza per il successivo appuntamento che si terrà a Castiglione lunedì 20 aprile alle 17 presso l’Hotel Riva del Sole” – afferma il consigliere con delega all’Ambiente David Bulleri.
Info. Il programma completo della giornata EASW può essere richiesto agli Uffici Ambiente dei due Comuni (tel. 0564-927166 e tel. 0566-38533).

Torna all'archivio