[27/05/2009] Parchi

La top ten delle nuove specie

LIVORNO. Nel mondo non ci sono, fortunatamente solo specie in estinzione, ogni giorno se ne scoprono di nuove: solo nel 2007, in tutto il mondo sono state scoperte 18.516 nuove specie, che sono state classificate e hanno ricevuto un nome. L’International institute for species explorations, dell´Arizona State University, in collaborazione con l´International Plant Names Index e l´International Journal of Systematic and Evolutionary Microbiology, un comitato internazionale di scienziati che si occupano di esplorare e classificare le nuove specie e che nel suo rapporto "State of Observed Species" indica anche la "Top ten" delle nuove specie. vengono pubblicati annualmente dall´International Institute for Species Exploration.

Secondo la relazione nel 2007 più del 75% delle 18.516 specie descritte erano animali invertebrati, seguiti da piante vascolari (11,1%); la parte restante dell´elenco era invece composta da vertebrati. La selezione delle 10 specie "migliori" viene fatta in base alle diverse peculiarità: una caratteristica interessante o un nome fuori dal comune. «Presentare e annunciare questa classifica - spiega Quentin Wheeler, direttore dell´International Institute for Species Exploration - è un modo per richiamare l´attenzione, in modo divertente, su tematiche quali la biodiversità, la tassonomia e l´importanza rivestita da musei e orti botanici. "La classificazione delle specie presenti sulla Terra e delle loro peculiarità è essenziale per comprendere la storia della vita. È nel nostro interesse, considerata la sfida posta dal vivere su un pianeta che cambia tanto rapidamente. La maggior parte delle persone non si rende conto dell´incompletezza delle nostre conoscenze sulle specie presenti sul pianeta o del ritmo incessante con cui i tassonomisti ne analizzano la diversità. Siamo circondati da una tale abbondanza di diversità tra le specie che spesso finiamo per darla per scontata».

Ecco la top ten:

Tahina spectabilis (palma tahina) Un nuove genere di palma gigantesca con meno di 100 esemplari che si trovano solo in una piccola area del nord-ovest del Madagascar. La pianta has una fioritura spettacolare e poi muore dopo la fruttificazione. Il nuovo genere è estraneo a qualsiasi altra delle oltre 170 palme del Madagascar, ed è più strettamente legato a 3 generi di palme asiatiche.

Phobaeticus Chani Si tratta di un insetto della famiglia Phasmatidae, il più lungo del mondo con i suoi 35,6 cm. è stato ritrovato ad Ulu Moyog, nello Stato di Sabah, nel Borneo della Malaysia.

Hippocampus satomiae (Cavallucci marini pigmei di Satomi). E’ la più piccola specie di cavalluccio marino nota, con una lunghezza media di 13,8 millimetri ed un’altezza di 11,5 mm. In verità si tratta di tre diverse specie della stessa dimensione che sono state scoperte nel mare dell’isola di Derawan, nel Borneo indonesiano, vivono tra le gorgonie tra i 10 e i 18 metri di profondità.

Leptotyphlops carlae (Barbados Threadsnake. E’ il serpente più piccolo del mondo, lungo 104 mm. si pensa che sia la misura limite raggiungibile da un serpente. E’ una delle due nuove specie di Leptotyphlopidae scoperte nelle Piccole Antille.

Selenochlamys ysbryda (Ghost Slug). Questa lumaca Trigonochlamydidae è stata trovata in popolazioni soprprendebntemente numerose in alcuni giardini del Galles e si tratta di una specie appartenente ad un genere del tutto nuovo per l’Europa occidentale.

Opisthostoma vermiculum Questa specie della famiglia Diplommatinidae rappresenta una evoluzione morfologica unica nel suo genere per la torsione della conchiglia che ha quattro diversi assi di avvolgimento (invece che tre come altre conchiglie) e sembra capace di un controllo dell’avvolgimento della conchiglia rigoroso. E’ stata rinvenuta nel Perak, in Malaysia.

Chromis abyssus (Deep Blue Chromis) E’ un pesce della famiglia Pomacentridae che insieme ad altre quattro specie scoperte potrebbe dar vita ad un nuovo settore della tassonomia delle specie animali. Vive in barriere coralline tropicali profonde del Pacifico occidentale, su fondali di sabbia e detriti sparsi al largo della costa dell’isola Ngemelis,a Palau.

Materpiscis attenboroughi (Mother Fish) E’ la nuova specie di vertebrati vivipari più antica mai conosciuta. A Stromatoporoid, In Australia Occidentale, é stato ritrovato un fossile estremamente raro trovare che mostra il parto di questo pesce che viveva circa 380 milioni di anni fa.
Coffea charrieriana (Charrier Caffè) Si tratta di una nuova specie di caffè priva di caffeina, scoperta nella Bakossi Forest Reserve, in Camerun, dove vivono numerose specie di caffè selvatico che sono potenzialmente importanti per i programmi di coltivazione, in questo caso si potrebbe produrre naturalmente decaffeinato

Microbacterium hatanonis Questa nuova specie di batteri è stata scopetta nella lacca spray per i capelli ed è chiamata così in onore del dottor Kazunori Hatano, er il suo contributo alla comprensione del genere Microbacterium.

Torna all'archivio