[31/01/2007] Rifiuti

Filippi: «Livorno può diventare un Osservatorio per lo studio delle buone pratiche relative ai dragaggi»

LIVORNO. Venerdì 2 febbraio sarà a Livorno la senatrice Anna Donati, presidente della commissione trasporti , infrastrutture e lavori pubblici del Senato. Al mattino, al suo arrivo, sarà accolta dal senatore Marco Filippi, organizzatore dell’iniziativa, dall’onorevole Silvia Velo, dai consiglieri regionali Mario Lupi e Virgilio Simonti.

Prima tappa, il Centro Intermodale A. Vespucci di Guasticce, dove si svolgerà un incontro con il Presidente Marco Susini e con lo staff tecnico per una ricognizione sulle principali problematiche, a cui seguirà una visita alle strutture dell’Interporto.

«Qui rappresenteremo alla Presidente – spiega Filippi – la necessità che le Ferrovie dello Stato garantiscano il loro impegno nel permettere a questa importante struttura di offrire servizi logistici a 360°».

Successivamente la delegazione si sposterà al Porto per una visita all’Autorità Portuale di Livorno, dove incontrerà il Presidente, il Segretario e la struttura dirigenziale dell’ente. L’incontro sarà l’occasione per una valutazione sulle principali novità contenute nella Finanziaria 2007 in riferimento alle questioni portuali.

«In questo ambito – afferma il senatore Filippi – la vicenda dei dragaggi assume un rilievo decisivo per lo sviluppo dei traffici marittimi. La Presidente Donati è stata molto attiva nel coinvolgere positivamente i diversi ministeri interessati (Infrastrutture, Ambiente, Trasporti) e nell’elaborare l’articolato che ha sbloccato la questione. Ora la nostra attenzione si rivolge alla stesura dei regolamenti attuativi. Credo infine che Livorno possa diventare un Osservatorio proprio per lo studio delle buone pratiche relative ai dragaggi, operazioni delicate in primo luogo dal punto di vista ambientale».

Alle 12,30 terminati gli incontri, sempre presso la sede dell’Authority, si svolgerà una conferenza stampa durante la quale verrà fatto il punto sulle problematiche sollevate nel corso delle diverse visite.
Nel pomeriggio il senatore Marco Filippi parteciperà al convegno sulla portualità promosso dai Verdi Toscani.

Torna all'archivio