[19/02/2007] Comunicati

Tutti i temi in discussione al Consiglio dei ministri europei dell’ambiente

BRUXELLES. Il 20 febbraio si terrà il primo consiglio dei ministri europei per l’ambiente sotto la presidenza tedesca dell’Ue.
Il cambiamento climatico sarà uno dei temi più importanti del consiglio che dovrebbe adottare le conclusioni per stabilire le strategie a medio e lungo termine per contrastare il riscaldamento del Pianeta e gli elementi essenziali per un futuro accordo climatico globale che prenderà il posto del Protocollo di Kyoto che scade nel 2012.

I ministri discuteranno anche della proposta della Commissione Ue di includere entro il 2011 i trasporti aerei nello schema di scambio delle emissioni europee e sulla recente proposta di strategia per ridurre il biossido di carbonio emesso dalle auto a 130g/km con misure complementari per un taglio ulteriore di 10g/km.
Il Consiglio dei ministri dell’ambiente adotterà anche una piattaforma di conclusioni su ambiente, innovazione e occupazione, integrati con i cambiamenti climatici e la strategia energetica, come input per il Consiglio europeo di primavera dell’8 e 9 marzo.
Gli organismi geneticamente modificati saranno il secondo focus di discussione con le proposte della Commissione di autorizzare l’importazione ed il mercato di carni Ogm e per obbligare l’Ungheria ad aumentare i livelli di precauzione e salvaguardia per il commercio del mais geneticamente modificato MON810 GM, sia per l’alimentazione animale che per quella umana..

Il Consiglio dovrà prendere decisioni sull’uso sostenibile dei pesticidi e dovrà dare un primo orientamento politico sulla strategia tematica riguardante la protezione dei suoli adottata dalla Commissione Ue nel settembre 2006 e accompagnata da una proposta di Direttiva.

La presidenza sottoscriverà le proposte e le principali priorità politiche dell’Ue alla nona conferenza delle parti alla Convention on Biological Diversity che si terrà in Germania dal 19 al 30 maggio 2008.

Per la caccia alle balene la commissione chiede ai ministri se vogliono mantenere la moratoria sulla caccia commerciale alle balene per giungere con una posizione unitaria dell’Ue all’incontro dell’International Whaling Commission (Iwc) che si terrà a maggio 2007.

I ministri dell’ambiente parleranno anche della Convenzione sulla protezione e sviluppo sostenibile dei Carpazi discussa a Kiev nello scorso dicembre.

Infine, la Commissione Ue presenterà la proposta di direttiva sui crimini ambientali. Il Commissario per l’energia Andris Piebalgs (Nella foto) presenterà un’analisi sulle relazioni tra energia e cambiamenti climatici, mentre il ministro dell’ambiente della Germania Sigmar Gabriel e il commissario Stravros Dimas terranno una conferenza stampa alla fine del meeting.

Torna all'archivio