[12/03/2007] Comunicati

Ambiente: chiesa e governo a confronto

ROMA. Greenaccord, un´associazione culturale, di ispirazione cristiana impegnata sul tema della salvaguardia della natura, organizza oggi a Roma una conferenza su politiche energetiche e cambiamenti climatici, che si annuncia come un importante confronto con le gerarchie della chiesa sulle politiche ambientali e del risparmio energetico del governo Prodi e dell’Unione Europea.
La giornata di studio è infatti l’occasione per un confronto sulle tematiche ambientali di maggior attualità tra rappresentanti del mondo ecclesiale, politici e massime istituzioni dello Stato. Interverranno il presidente del Senato, Franco Marini, il ministro dell’Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, il ministro per lo sviluppo Economico, Pier Luigi Bersani, oltre a personalità di primo piano dell’ambito istituzionale, politico, scientifico ed economico nazionale.

Monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Commissione ecumenismo della Conferenza episcopale italiana ha introdotto la discussione con una comunicazione su “la responsabilità dell’uomo nei confronti del Creato”, mentre il Segretario Generale del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee Aldo Giordano ha parlato di “salvaguardia del Creato nell´esperienza delle Chiese d´Europa”.
Nella mattinata si sono succedute le relazioni di Edo Ronchi, vice Presidente commissione ambiente del Senato su “oltre l’era dei fossili: strategie energetiche responsabili per difendere il futuro del Pianeta”; Erik Lysen, dell’univbersità di of Utrecht: “energia pulita per tutti: il ruolo crescente delle risorse rinnovabili”; Hans Schnitzer, dell’università di Graz, Joanneum Research Center: “fare di più con meno: esperienze di efficienza e innovazione”.

Nel pomeriggio sono previsti interventi di: Michele Calcaterra dell’università Bocconi, “proteggere il clima conviene: investire nelle energie rinnovabili e nell’efficienza”; Vincenzo Ferrara, climatologo Enea e coordinatore della conferenza nazionale sul clima del ministero dell’ambiente, “il Rapporto dell’Ipcc”.
Nel dibattito verranno presenteranno le proprie concrete esperienze: Franco Pasquali, Coldiretti: “Agricoltura ed Energia”; Maria Grazia Midulla, Wwf: “Quale futuro per il pianeta?”; Massimo Serafini, “contratto mondiale per l’energia: energia bene comune”; Antonella Valèr, “bilanci di giustizia: stili di vita sostenibili”. Si parlerà anche dell’impegno concreto e personale con le esperienze di Stefano Giacoma, Esco-Siram, “Risparmio energetico e sviluppo sostenibile: esperienza di una Esco”; Luciana Cervati, Coop Terre: “le energie rinnovabili: una scelta di vita”.

Torna all'archivio