[13/03/2007] Parchi

La classificazione delle aree protette si discute in un forum on line

LIVORNO. Il programma delle Aree protette della World conservatio union (Iucn) mette a disposizione un forum di discussione su internet per ottenere dati e informazioni sulla conferenza sulle categorie di gestione delle Aree protette dell’Iucn che si terrà ad Almería, Spagna, dal 7 all’11 maggio 2007.
La Conferenza fa partesi un processo di consultazione più vasto che porterà ad una revisione delle linnee direttrici del sistema delle categorie dell’Iucn.

La partecipazione alla conferenza é limitata ai soli invitati quindi l’Iucn invita «tutti i membri, I consiglieri, le commissioni ed il personale dell’Iucn, come tutte le altre persone interessate ad interagire attraverso il nostro forum di discussione».
Il forum é stato messo on line il 12 marzo e sarà a disposizione fino al 6 aprile. «Si potranno mettere dei commenti generali – spiega l’Iucn – sulle categorie o su documenti in particolare. Il forum sarà moderato in inglese, ma accettiamo commenti e/o reazioni nelle tre lingue ufficiali dell’Iucn: francese, inglese e
Il summit di Almería è realizzato con il centro Iucn per la cooperazione mediterranea e con il programma Iucn sulle zone protette ed è patrocinato dalla Junta de Andalucia in collaborazione con La Fundacíon Biodiversidad.

Si tratta del punto finale di un più vasto processo di consultazione iniziato in preparazione del congresso dei parchi del mondo di Durban nel 2003 e poi trasformato in una risoluzione al congresso mondiale dell’ Iucn a Bangkok nel 2004 che prevedeva la revisione e l´aggiornamento delle linee di riferimento per l´applicazione del sistema di categoria delle aree protette che risalgono al 1994.

Ad Almería si cercherà di chiarire i problemi attuali sulle linee guida di riferimento che governano l´applicazione del sistema; trovare il consenso sulle soluzioni proposte; offrire raccomandazioni, che saranno inizialmente analizzate dal comitato di coordinamento dalla Wordl commission on protected areas e dai membri Iucn al congresso mondiale della conservazione del 2008.
La risoluzione presa al congresso Iucn di Bangkok, parte dal riconoscimento delle linee del 1994 basate sugli obiettivi delle sei categorie categoria delle aree protette su cui si basa il sistema, indirizzi fondamentali che il summit non intende cambiare, compresa la definizione di zone protette che governa il sistema, ma migliorarne l´applicazione in un sistema aggiornato. dovuto gioco limitato, partecipazione alla sommità è dall´invito soltanto.

Torna all'archivio