[06/07/2007] Eventi

(9/07/07) Rifiuti, convegno internazionale sugli speciali al Senato

ROMA. Ogni anno in Italia si producono più di 100 milioni di tonnellate di ´rifiuti speciali´ regolarmente censiti. Il 54 per cento di questi rifiuti è avviato a recupero di materia, il 24% in discarica e il 17% in impianti di trattamento chimico, fisico e biologico. Il restante 5% è destinato a impianti di stoccaggio e messa in riserva, senza certificazione ufficiale sulla destinazione definitiva. Si può inoltre stimare che, all´interno di questo 5%, almeno mezzo milione di tonnellate sia costituito da ´rifiuti speciali pericolosi´.

La Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse ha deciso di dedicare - si legge in una nota - una intera giornata di studio, lunedì 9 luglio, al problema dei rifiuti speciali, chiamando a discuterne il Ministro dello sviluppo economico Pierluigi Bersani, il Vice Presidente della Commissione Europea Franco Frattini, il Procuratore nazionale antimafia Piero Grasso, il Presidente dell´Enea Luigi Paganetto, il Commissario straordinario dell´Agenzia per la protezione dell´ambiente Giancarlo Viglione, il Direttore generale della Confindustria Maurizio Beretta, parlamentari nazionali e europei, magistrati, rappresentanti dei ministeri dell´ambiente di Austria e Olanda, i maggiori esperti nazionali e i comandanti dei nuclei speciali dei Carabinieri, della Finanza e del Corpo forestale.

Il convegno sarà ospitato dalla Sala Capitolare del Chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva e sarà aperto, alle 9,30, dal senatore Roberto Barbieri, Presidente della Commissione parlamentare. Interverranno tra gli altri, i Vice Presidenti onorevoli Pietro Franzoso e Camillo Piazza, e l´onorevole Aurelio Misiti, componente della Commissione. Il programma completo della giornata di studio è disponibile nel sito del Senato.

Torna all'archivio