[27/08/2007] Urbanistica

Ancora mistero sulla fuoriuscita di gas dai fondali marini di Crotone

LIVORNO. In attesa dei dati ufficiali provenienti dal laboratorio di Orbetello dell’Università di Siena, nel quale sono stati analizzati i campioni prelevati martedì scorso nello specchio di mare antistante il porto turistico di Crotone, interessato da una fuoriuscita di gas, l’Arpacal ha pubblicato sul proprio sito web l’indagine conoscitiva che i tecnici dell’Agenzia hanno svolto sinora. Un documento che, con il prosieguo delle ricerche, sarà integrato con nuovi elementi.
Intanto proseguono le indagini sul fenomeno delle esalazioni di gas dal fondale: questa mattina l’equipe di tecnici dell’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria), guidata dal commissario Domenico Lemma, ha svolto un nuovo sopralluogo, affiancata questa volta da esperti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e della Protezione civile.
Il sopralluogo di questa mattina è servito per verificare ulteriori dettagli sul fenomeno, in particolare ricercando eventuali connessioni tra l’evento sismico dell’1 agosto scorso ed il fenomeno delle “bolle di gas” dei giorni scorsi.
Anche i tecnici dell’Ingv hanno da parte loro raccolto campioni, e a breve daranno il loro responso sulla natura del gas esalato dal fondale del mare. I rappresentanti dell’Ingv e il commissario dell’Arpacal Lemma, si sono inoltre dati appuntamento ai primi giorni di settembre per fare il punto della situazione generale.

Torna all'archivio