[09/03/2006] Rifiuti

Al Cebit di Hannover il benvenuto lo dà un robot fatto di rifiuti

HANNOVER. I visitatori della maggiore fiera al mondo dell´elettronica, la Cebit in corso ad Hannover, vengono accolti all´ingresso da un robot gigantesco, fatto di rifiuti elettronici, realizzato da Greenpeace «per ricordare all´industria che non può continuare ad ignorare la crescente montagna di rifiuti tecnologici che produce e le serie conseguenze per ambiente e salute».

Greenpeace chiede quindi all´industria hi-tech di eliminare i composti più pericolosi, inclusi tutti i ritardanti di fiamma bromurati ed il Pvc. La direttiva europea che entrerà in vigore a luglio 2006 richiede solo l´eliminazione di 4 metalli pesanti (piombo, cadmio, Cromo VI e mercurio) e due ritardanti di fiamma bromurati. L´Unep, riferisce Greenpeace, stima che vengano prodotte 20-50 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici l´anno, circa quattromila tonnellate l´ora.

Greenpeace ha esaminato le polveri delle fabbriche cinesi dove vengono smantellati i rifiuti elettronici, trovando concentrazioni di piombo centinaia di volte superiori a quelle delle polveri domestiche.

Torna all'archivio