[10/03/2006] Acqua

Il sindaco Pellegrini: «Ormai solo Artusa può fermare il progetto Idro-s»

MONTESCUDAIO (Pisa). «Non si tratta di essere d’accordo o meno col progetto Idro-s e di accusare le istituzioni di latitanza. Bisogna metterci in testa che questo progetto della Solvay, è già stato approvato ed è in regola in tutto e per tutto, quindi se non interviene la Regione a bloccarlo d’intesa con la Solvay, nessun altro può fermarlo». A parlare è il sindaco di Montescudaio Aurelio Pellegrini, che replica così al forum delle associazioni che aveva criticato le istituzioni locali e in particolare il Comune di Cecina, di latitanza.

«Io e la mia giunta in tutti questi anni abbiamo fatto il possibile per fermarlo – ammette Pellegrini – ma purtroppo abbiamo fallito, perché come Comune non abbiamo gli strumenti per riuscire. Lo sa bene Marcello Demi, che non solo presiede il forum, ma è anche un assessore della mia giunta: sa tutto quello che abbiamo tentato e sa che ormai non c’è più nulla da fare».

A meno che non intervenga la Regione. «Venti giorni fa ho parlato con l’assessore regionale Marino Artusa – dice ancora Pellegrini – mi hanno assicurato che stanno lavorando per trovare un accordo con la Solvay, ma io ho ribadito alla Regione che i termini per rispondere alla richiesta di autorizzazione da parte della Solvay scadono il 2 di aprile: quindi o fanno qualcosa entro al fine di marzo o il tavolo tecnico del Comune di Montescudaio non potrà far altro che dare il via libera definitivo all’azienda, perché il progetto esecutivo presentato è stato approvato dal precedente governo regionale ed è conforme a tutte le prescrizioni».

(nella foto un tratto del fiume Cecina, che nel territorio del comune di Montescudaio sarà interessato dal progetto Idro-s)

Torna all'archivio