[10/03/2006] Rifiuti

Federparchi: al lavoro il gruppo sulla biodiversità

ROMA. Con la costituzione di un gruppo di lavoro sulla biodiversità, Federparchi vuole mettere a punto le linee e gli indirizzi scaturiti dal grande lavoro svolto dalle aree protette italiane su questi temi e dal confronto con gli istituti e gli organismi scientifici.
Dopo le prime riunioni il gruppo, formato dai rappresentanti dei parchi e delle maggiori associazioni ambientaliste (Wwf, Legambiente, Lipu), ha avanzato una serie di proposte operative che partono dalla redazione di un documento strategico sulla biodiversità in Italia e applicativo del programma "Countdown 2010", il conto alla rovescia che deve portare la comunità internazionale a bloccare entro il 2010 la perdita di biodiversità.

I primi progetti elaborati riguardano la creazione di un "data base" per coordinare le schede delle 63.067 specie animali e vegetali in Italia; la conservazione delle zone umide e degli uccelli acquatici attraverso una più efficace attuazione della Convenzione di Ramsar; l´avvio di un programma di adozioni di componenti biologiche tipiche o a rischio nel nostro Paese; l´attivazione di itinerari GPS nei parchi rivolti all´illustrazione delle caratteristiche della biovidersità; attività promozionali, nei confronti degli agricoltori e dei consumatori, descrittive di percorsi produttivi particolarmente utili alla conservazione della biodiversità.

Particolare attenzione è stata posta al problema della comunicazione di argomenti non facilmente comprensibili come sono quelli legati alla biodiversità. E’ stata individuata una serie di strumenti didattici per le scuole e di iniziative pubbliche rivolte ai cittadini che troveranno una prima realizzazione in occasione della Giornata Mondiale della biodiversità in programma il prossimo 22 maggio.

Torna all'archivio