[13/03/2006] Trasporti

Del Lungo: «Solo chi non ha mai fatto il pendolare può dirsi contrario all’Alta velocità»

FIRENZE. Rifondazione comunista insieme a Unaltracittà di Ornella De Zordo e insieme a un paio di comitati di pendolari rilancia la sfida all’alta velocità, anzi più precisamente al sottoattraversamento di Firenze. Giovedì sera il nuovo comitato sarà tenuto a battesimo, ma le reazioni per il momento sono piuttosto freddine, soprattutto dal “versante Verdi”.
«Il primo comitato contro l’alta velocità è nato nel 1994 – spiega l’assessore all’ambiente di Palazzo Vecchio Claudio Del Lungo (nella foto) – quindi questo comitato non si inventa proprio nulla e anzi mi pare che si tratti di una speculazione elettorale e basta. Mi irrita casomai che certe cose escano senza alcun fondamento ambientale».
L’assessore verde, pendolare da più di venti anni, è un esperto dei problemi “di avvicinamento alla città”. «Sul sottoattraversamento di Firenze io espressi le mie perplessità già 12 anni fa – continua Del Lungo – per cui se questi signori, che conosco bene e che so con certezza che i pendolari non li hanno mai fatti, pongono un problema di utilità, dico che il sottoattraversamento è una soluzione utilissima, che consente di liberare due binari di superficie e quindi di creare un overground di interesse urbano sfruttando tutte le 11 stazioni di Firenze. Se invece pongono problemi di carattere ambientale, posso dire che non esiste alcun sottoattraversamento che non li ha. Vanno messi nel conto valutando pro e contro».

Torna all'archivio