[25/09/2007] Energia

Energeticamente si presenta all´insegna dell´efficienza e del risparmio

LIVORNO. «Energeticamente è la sede appropriata per capire come gli obiettivi programmatici sul risparmio energetico e sullo sviluppo delle energie alternative possano essere concretamente realizzabili sul territorio provinciale». Così l´assessore alle politiche ambientali della Provincia di Livorno Rocco Garufo presenta la terza edizione di Energeticamente, la mostra-convegno promossa dal Comune di Rosignano Marittimo con la collaborazione dell’Agenzia Energetica (Ealp) e con il patrocinio della Provincia di Livorno e della Regione Toscana.

«La provincia si contraddistingue per una produzione di energia elettrica considerevole - continua Garufo - e questa iniziativa mette in evidenza l’importanza del risparmio energetico e delle energie alternative. E’ dunque possibile pensare all’evento come a una iniziativa di carattere provinciale».

Le tre giornate quelle del 5, 6 e 7 ottobre a Vada presso il Centro per la Nautica, sono interamente dedicate alla presentazione delle tecnologie più innovative, alla diffusione delle buone pratiche per il risparmio energetico, alle attività di sensibilizzazione, alla promozione della formazione e dell’informazione degli operatori del settore.

«Un luogo di confronto delle varie esperienze istituzionali, nazionali, internazionali, ma anche un momento per far crescere l’attenzione sul tema del risparmio energetico e delle energie alternative a tutti i livelli» afferma il sindaco del Comune di Rosignano Alessandro Nenci.
L’evento di Vada si inquadra infatti in quello che viene definito dalla stessa amministrazione comunale come “Progetto energia” ossia un progetto ricco di azioni concrete per sviluppare il risparmio energetico e le fonti alternative. Il progetto per la realizzazione del parco fotovoltaico all’interno della discarica di Scapigliato con la compartecipazione economica dei cittadini, la rete di teleriscaldamento per gli edifici pubblici di Rosignano Solvay, i progetti per il fotovoltaico nelle scuole del territorio, la realizzazione di nuove piste ciclabili e il progetto per la costruzione di una casa solare completamente autonoma dal punto di vista energetico, progettata con le migliori tecnologie sono le azioni concrete del Comune che verranno presentate a Vada.
«Energeticamente – conclude il sindaco di Rosignano - apporta contributi di chiarezza sulle tematiche, presenta azioni concrete e pratiche volte al risparmio energetico e allo sviluppo di energie rinnovabili».

La mostra, con stand in cui saranno esposte le migliori tecnologie relative al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili, rimarrà aperta al pubblico da venerdì 5 a domenica 7 ottobre, con orario 9-19, mentre i laboratori, appositamente organizzati per i ragazzi delle scuole elementari e medie del territorio, a cura di Ealp, Lea, Rea e Unicoop Tirreno, verranno portati avanti nelle mattine di venerdì e sabato. Sempre nelle giornate del 5 e 6 ottobre si terranno alcuni convegni di approfondimento, per parlare della pianificazione energetica regionale e locale, delle fonti energetiche rinnovabili e dei progetti specifici del Comune di Rosignano. Nella mattina di domenica 7 ottobre inoltre verrà proposto un percorso ecologico aperto a veicoli funzionanti con energia alternativa (biciclette, scooter elettrici, veicoli ibridi, ecc.) realizzato con l’associazione “Prorinnovabili”.

L’edizione di quest’anno avrà per la prima volta una diffusione a livello europeo, avendo ottenuto il patrocinio dalla Commissione Europea attraverso l’adesione alla “Sustainable Energy Europe Campaign” 2005-2008 ( Campagna Europea per l’Energia Sostenibile). L’ingresso è libero ed aperto a tutti.

Torna all'archivio