Skip to main content

Alessandro Migliorini

Alessandro Migliorini

Laureato in giurisprudenza e con oltre 20 anni di esperienza internazionale nel settore delle energie rinnovabili e dei progetti legati al mondo energia, Alessandro Migliorini è un manager che unisce esperienza e comprensione profonda del mercato e delle dinamiche energetiche con un approccio multidisciplinare e mirato al problem solving. A questo si aggiunge la profonda comprensione delle peculiarità degli scenari e del territorio locale italiano dove, da dieci anni, cura lo sviluppo di European Energy, operatore danese attivo sui vari mercati internazionali. Tra i diversi progetti curati da Migliorini si ricorda la realizzazione nel 2020 il parco fotovoltaico record italiano a connessione unica. E’ professore presso l'Università LUMSA, dove insegna temi legati all'energia.

Archivio notizie di Alessandro Migliorini

24 Giu, 2025
Come non ripetere gli errori che stanno frenando il Green deal italiano, in un settore cruciale per tenere insieme energia rinnovabile e agricoltura di qualità
Il tema Pnrr - agrivoltaico ha fatto tanto discutere e purtroppo continua ad essere appeso nell’incertezza: si è trasformato, almeno in buona parte, in un’altra occasione perduta per l’Italia anziché un percorso celere e innovativo verso il Green deal. Si trattava di una opzione molto utile per coniugare energia pulita e sviluppo di una filiera chiave per il Paese, anche e soprattutto tramite utilizzo di aree non coltivate e solo formalmente agricole: ci sono diversi milioni di ettari disponibili, che avrebbero dovuto e potuto portare in tutto investimenti da circa 1,2 miliardi di euro in It…