Skip to main content

Confservizi Cispel Toscana
  • Sede legale
    Via Giovanni Paisiello, 8 - 50144 Firenze
  • Telefono
  • Sito aziendale
  • E-mail
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Confservizi Cispel Toscana è l’associazione regionale delle imprese di servizio pubblico che operano nel territorio toscano e che gestiscono servizi a rilevanza economica come il servizio idrico, quello di igiene ambientale, il gas, il trasporto pubblico su gomma e altri servizi come le farmacie comunali, l’edilizia pubblica, i parcheggi, i servizi smart city, la cultura, gli istituti di assistenza alla persona, i servizi cimiteriali.

I gestori toscani dei servizi di pubblica utilità partecipati dagli Enti Locali o privati aderiscono a Confservizi Cispel Toscana che ne rappresenta gli interessi sul piano delle relazioni istituzionali e sociali e ne promuove lo sviluppo e la crescita.

Confservizi Cispel Toscana è un’associazione legalmente riconosciuta dalla Regione Toscana (Decreto n° 1585 del 21.03.97), e partecipa al sistema nazionale di rappresentanza dei vari settori – Assofarm, Asstra, Cispel, Confservizi, Federcasa, Utilitalia – e al sistema internazionale SGI Europe.


Ultime news da "Confservizi Cispel Toscana"

10 Set, 2025
Il futuro della sanità di prossimità in Toscana non può prescindere dalle sue farmacie, sempre più integrate nel sistema sanitario regionale. Grazie a due protocolli innovativi siglati in estate, oltre 680 farmacie tra pubbliche e private hanno già aderito con entusiasmo a due progetti all’avanguardia: il monitoraggio cardiaco e il supporto per i pazienti cronici. Nel dettaglio, sono 438 le farmacie che offriranno il servizio di holter cardiaco, mentre 201 hanno completato la specifica formazione per assistere i pazienti con diabete e BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva). Un risultato…

18 Lug, 2025
I gestori toscani del servizio idrico integrato si confermano tra i migliori a livello nazionale per qualità tecnica e contrattuale, secondo quanto emerge dai dati diffusi da ARERA, l’Autorità di regolazione per energia, reti, ambiente e servizio idrico integrato. I riconoscimenti premiano sia le performance assolute che i miglioramenti conseguiti nel biennio 2022-2023, in base a un articolato sistema di valutazione che considera indicatori fondamentali come perdite di rete, qualità dell’acqua, continuità del servizio, gestione dei fanghi e aspetti contrattuali. “I risultati dei gestori tosc…

27 Giu, 2025
“Le farmacie pubbliche toscane sono una risorsa fondamentale per affrontare le sfide della sanità territoriale, dall’invecchiamento della popolazione alla diffusione dei servizi di prossimità. Sono infrastrutture pubbliche efficienti, radicate nei territori e in grado di coniugare sostenibilità economica e valore sociale. FarCom, i cui primi 25 anni di storia celebriamo oggi, ne è uno dei tanti esempi in Toscana” Lo ha dichiarato Nicola Perini, presidente di Confservizi Cispel Toscana, intervenendo al convegno promosso da FarCom per celebrare i 25 anni dell’azienda, alla presenza di istituzi…

25 Giu, 2025
Nicola Perini è stato confermato all’unanimità Presidente di Confservizi Cispel Toscana, l’Associazione regionale delle imprese di servizio pubblico locale (oltre 160 aziende associate, 4,5 miliardi di euro di fatturato annuo, 25.000 dipendenti, 750 milioni di investimenti all'anno, un settore che rappresenta il 3% del PIL regionale). L’elezione è avvenuta nel corso della XIX Assemblea dell’Associazione, tenutasi a Firenze mercoledì 25 giugno, e che ha visto un’elevata partecipazione degli associati e un voto unanime a favore del Presidente. Insieme al Presidente è stato rinnovato, per i pro…

7 Mag, 2025
Lectio magistralis del Prof. Stefano Zamagni. Il presidente Nicola Perini: “Società Benefit strumento concreto per rafforzare il legame con i territori e dare una forma più moderna e responsabile all’azione pubblica”. Firenze, 7 maggio – “Le imprese pubbliche locali sono chiamate oggi a una sfida nuova e cruciale: coniugare efficienza gestionale e sostenibilità, generare valore economico ma anche sociale e ambientale. Il modello delle Società Benefit offre uno strumento concreto e innovativo per rafforzare il legame con i territori e dare una forma più moderna, trasparente e responsabil…

11 Apr, 2025
Oltre 120 persone al convegno organizzato da Confservizi Cispel Toscana e AdF a Castiglione della Pescaia, si rafforza il coordinamento industriale dei gestori del servizio idrico. Perini e Renai: “La Toscana fa squadra, puntando su sostenibilità ambientale, sociale ed economica”. Oltre 120 persone presenti da tutta Italia, con qualcuno giunto anche dall’estero, al convegno sul futuro dell’acqua che si è tenuto venerdì 11 aprile a Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, organizzato da Confservizi Cispel Toscana in collaborazione con AdF (Acquedotto del Fiora)…

8 Apr, 2025
Organizzato da Confservizi Cispel Toscana in collaborazione con AdF, l’evento è dedicato alle sfide del servizio idrico integrato, a partire dalla gestione delle acque reflue e la nuova direttiva europea. Focus sul contesto nazionale e il ruolo della Toscana, con Giani, Monni e Fatuzzo Il futuro dell’acqua passa per Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, dove venerdì 11 aprile si terrà un importante convegno organizzato da Confservizi Cispel Toscana in collaborazione con AdF (Acquedotto del Fiora), con il patrocinio di Regione Toscana, Autorità Idrica Toscana e Comune di Castig…