Skip to main content

16 Dicembre 2025

La guerra di corsa è inarrestabile: chi sono i presunti narcotrafficanti e chi lo stabilisce?

Ancora otto morti registrati negli ultimi attacchi effettuati dal U.S. Southern Commander – il Comando Meridionale degli Stati Uniti – ubicato a Doral nella Greater Miami, Florida. Si tratta di uno degli undici comandi combattenti unificati del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, schierato contro imbarcazioni che, si presume, trasportino droga: è q…
15 Dicembre 2025

Siamo tornati alla guerra di corsa: petroliere sequestrate al di fuori delle leggi internazionali

Come se fosse la cosa più scontata del mondo, nei giorni scorsi il presidente degli Usa, Donald Trump, ha annunciato il primo sequestro di un carico di petrolio proveniente dal Venezuela. Molti anali…
15 Dicembre 2025

L’Ue è un’opera incompiuta: non possiamo attendere oltre, serve una nuova Resistenza europea

Noi europei crediamo che il futuro del nostro continente debba essere costruito sulla liberta, sulla democrazia e sulla solidarietà, come immaginato a Ventotene nel lontano 1941, e che solo una vera…
15 Dicembre 2025

La comunicazione ambientale responsabile non è lavoro per eroi solitari

Chi cerca un manuale di comunicazione ambientale, qui ha sbagliato strada. Lo ammette lo stesso Stefano Martello, autore de Prima della Grande fuga. La comunicazione ambientale responsabile al tempo…

Ultime news da "Approfondimenti"

11 Dic, 2025
Giovannini: «Le politiche attuate negli anni passati e il Pnrr non sono stati in grado di accelerare lo sviluppo sostenibile in gran parte del Paese e di ridurre le distanze tra i diversi territori»
Come procedono le regioni italiane nel percorso per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu? Una risposta dettagliata arriva dall’ultimo rapporto ASviS Territori “Obiettivi globali, soluzioni locali”. E…