Skip to main content

23 Gennaio 2026

Colmare il gap di investimenti nell’acqua nel mondo è un vantaggio (anche) per economia e lavoro

C’è un motivo per cui ACEA presenta questo rapporto al meeting annuale di Davos dedicato agli scenari economici globali. Senza adeguate infrastrutture idriche non ci sarà crescita sostenibile nel mondo, e se si faranno gli investimenti necessari il settore dell’acqua spingerà Pil e occupazione. Insomma mettere in ordine il settore idrico serve allo sviluppo mondiale. Il rapporto di agevole lettu…
22 Gennaio 2026

C’è un divario di 6,5 mila miliardi di euro nelle infrastrutture idriche che va colmato entro il 2040

«Nell’agenda economica mondiale l’acqua si conferma un tema centrale. Il contributo di Acea quest’anno è nel Water manifesto preparato insieme al World economic forum e all’Università di Cambridge. D…
22 Gennaio 2026
Asa e sindaci in visita agli impianti del territorio

In Val di Cornia crescono gli investimenti per la potabilizzazione dell’acqua

Nelle acque di falda della Val di Cornia sono naturalmente presenti numerosi inquinanti provenienti dalla geologia delle Colline metallifere, che arriverebbero in concentrazioni superiori ai limiti s…
21 Gennaio 2026
Già oggi circa 2,2 miliardi di persone non dispongono di acqua potabile gestita in modo sicuro, 3,5 miliardi non hanno servizi igienico-sanitari e 4 miliardi soffrono di grave scarsità d’acqua per almeno un mese all’anno

Siamo entrati nell’era della «bancarotta idrica globale»

«In tutte le regioni e a tutti i livelli di sviluppo, i sistemi idrici sono sottoposti a una pressione senza precedenti. Fiumi, laghi e zone umide si stanno degradando, le risorse idriche sotterranee…

Ultime news da "Acqua"

25 Dic, 2025
Il problema dello spreco: se è vero che oggi le perdite idriche imputabili alle dispersioni della rete si attestano al 42%, è vero anche che un appartamento arriva a buttar via fino a 20mila litri di acqua all’anno attraverso un utilizzo non accorto di questa preziosa risorsa
Una famiglia che consuma 150 metri cubi di acqua l’anno (mediamente è il fabbisogno di tre persone) ha speso nel 2024, in Italia, 384 euro. Ovvero il 40% in più di quello che spendeva dieci anni fa. Tanto, per della "semplice" acqua? Vanno fatte due…