Skip to main content

Estra Spa

Il Gruppo Estra, con oltre 900.000 clienti gas e energia elettrica è uno dei principali operatori nel settore dell’energia in Italia, con una presenza di particolare rilievo nel Centro Italia.
Estra opera, attraverso società controllate e collegate, con 850 dipendenti, prevalentemente in Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria e Puglia. Il Gruppo è attivo in particolare nella distribuzione e vendita di gas naturale e nella vendita di energia elettrica, oltre che in altre aree di attività, tra cui rinnovabili ed efficienza energetica, telecomunicazioni, gestione del ciclo integrato dei rifiuti.
Nasce nel 2010 e i 4 soci di Estra (Alia, Coingas, Intesa e Viva Energia), rappresentano gran parte dei Comuni delle province di Ancona, Arezzo, Firenze, Grosseto, Macerata, Pistoia, Prato e Siena.

Il Gruppo ha dimostrato storicamente una forte capacità di crescita attraverso politiche di sviluppo commerciale su tutto il territorio nazionale. Dispone di competenze tecnico-industriali e know-how tecnologico nei settori in cui opera. In particolare nel servizio di distribuzione di gas naturale nel quale è impegnata nella distribuzione di biogas e nella sperimentazione, con ENEA, di nuove miscele di gas naturale e idrogeno da immettere nella rete di distribuzione.


Ultime news da "Estra Spa"

18 Dic, 2025
Tutelare i territori montani, preservarne la biodiversità e sostenere le comunità che li abitano: è questo il fulcro dell’intervento di rinaturalizzazione di due aree sul massiccio del Pratomagno realizzato nel comune di Castelfranco Piandiscò (AR), grazie al sostegno di Estra. Il progetto nasce dalla sinergia con la Cooperativa di Comunità Pratomagno, realtà fondata nel 2021 dalla volontà di abitanti e imprese del Valdarno Superiore di contrastare lo spopolamento e l'abbandono di questa dorsale appenninica, che si estende per 30 km tra le province di Arezzo e Firenze. Un intervento che rien…

17 Dic, 2025
E stra S.p.A., multiutility del settore energia che da anni è impegnata a sostenere la pratica sportiva, è lieta di annunciare i vincitori della V Edizione della Call to Action “L’energia delle buone pratiche”, un riconoscimento economico dedicato alle Associazioni che quotidianamente si impegnano per valorizzare la funzione educativa dello sport e che gode del Patrocinio del CONI Nazionale e del CIP Nazionale.   Estra ha deciso anche quest’anno di premiare e supportare quelle realtà che, attraverso il proprio opera…

15 Dic, 2025
RiqualifichiAMO è il progetto sociale triennale ideato dal Pistoia Basket e avviato nella stagione sportiva 2025/26, con l’obiettivo di riqualificare playground e spazi sportivi all’aperto in diverse città della Toscana. All’interno di questo percorso a carattere regionale, Estra ha deciso di sostenere un intervento di riqualificazione sul territorio di Arezzo, confermando il proprio impegno a favore delle comunità locali in cui opera. L’intervento previsto ad Arezzo riguarderà spazi sportivi all’aperto inseriti in contesti urbani e di prossimità, pensati per essere fruiti quotidianamen…

11 Dic, 2025
Si sono conclusi i lavori di revamping della cabina gas REMI “Siena 1”, situata in località Petriccio, nel Comune di Siena. L’intervento, realizzato da Estra con la propria società di distribuzione gas, Centria, rappresenta un passaggio strategico per garantire maggiore efficienza e affidabilità a uno degli impianti più importanti del territorio. Con una capacità di 27.500 Sm³/h, la cabina “Siena 1” costituisce il principale snodo di distribuzione a servizio della città di Siena e delle aree limitrofe. Ogni anno vi transitano circa 40 milioni di metri cubi di gas destinati alle utenze d…

9 Dic, 2025
Favorire consapevolezza, prevenzione e capacità di gestione emotiva nei giovani di fronte a situazioni di bullismo, cyberbullismo e rischio personale. È questo l’obiettivo del progetto educativo “Bullismo – Difesa Personale – Disabilità” promosso da Estra, un percorso che ha già coinvolto diverse realtà scolastiche toscane, tra cui l’Istituto comprensivo “IV Novembre” di Arezzo, l’ISIS “Gobetti-Volta” di Bagno a Ripoli (Firenze) e l’Istituto “Tito Sarrocchi” di Siena e che prevede anche un appuntamento conclusivo nelle Marche, ad Ancona. L’iniziativa, ideata assieme ad ASI – Associazion…

5 Dic, 2025
Operazione da 155,9 milioni di euro per l’espansione del portafoglio rinnovabili del Gruppo Estra compie un passo strategico nel proprio percorso di crescita nella generazione da fonti rinnovabili, entrando nel settore eolico tramite l’acquisizione del 100% di Eolica PM S.r.l. da Alerion Clean Power. La società titolare di un parco eolico operativo da 51,75 MW, situato nei comuni di Morcone e Pontelandolfo, in Campania. L’operazione prevede un Enterprise Value di 155,9 milioni di euro e un corrispettivo pari a circa 134 milioni di euro, corrisposto integralmente per cassa al…

5 Dic, 2025
 L’iniziativa, parte della campagna "Ortofrutteto Solidale Diffuso" di AzzeroCO₂ e Legambiente, prevede il coinvolgimento dei detenuti nelle attività di cura e di gestione di un giardino officinale e di un frutteto Portare la cura dell'ambiente all'interno di un contesto detentivo, coniugando la pratica agricola con un percorso concreto di formazione e responsabilizzazione. Con questo obiettivo Estra ha sostenuto la creazione di un giardino officinale e di un frutteto all'interno della Casa di Reclusione di Ranza a San Gimignano (SI). Il progetto, realizzato in coll…

2 Dic, 2025
Un impegno concreto e tecnologicamente avanzato per contrastare in modo più efficace l’abbandono illecito di rifiuti, in particolare scarti tessili, che continua a colpire il territorio pratese. Estra e la Procura della Repubblica di Prato hanno siglato un protocollo d’intesa che dà il via a un innovativo progetto sperimentale di videosorveglianza aerea mediante droni, finalizzato a supportare le attività investigative di Polizia Giudiziaria. Su richiesta della Procura, il protocollo d’intesa si inserisce nell’ambito delle attività di indagine coordinate dall’Autorità giudizia…