Skip to main content

15 Dicembre 2025

Finanza sostenibile? L’Ue lascia aperti pericolosi varchi a petrolio, gas e armi

Finanza sostenibile? Il passo indietro è non solo sulla questione delle cosiddette «armi controverse». Anche sui combustibili fossili l’Unione europea ora ha assunto una posizione più morbida rispetto agli impegni assunti nella passata legislatura. Già, perché oltre alle «semplificazioni» impresse sulla rendicontazione e la dovuta diligenza aziendale e oltre il pacchetto di misure che vanno a inf…
15 Dicembre 2025

Tra Paperoni e poveri, tra le regioni italiane: le disuguaglianze al centro della nuova puntata del podcast di Greenreport

«Parliamo di ricchezza: ci sta bene mentre andiamo a chiudere un anno che ha visto ancora una volta gli italiani perdere potere d’acquisto e quindi diventare sempre più poveri». Si apre così la nuova…
15 Dicembre 2025
I cantieri della transizione ecologica di Legambiente hanno fatto oggi tappa alla Verallia di Pescia

Dalla raccolta differenziata a nuovi prodotti, la Toscana culla del vetro circolare

Nel 2024 l'Italia ha raggiunto un tasso di riciclo dei rifiuti d’imballaggio in vetro dell'80,3%, e in questo quadro la Toscana rappresenta un esempio virtuoso: nel 2024 è arrivata al 96,5% di ricicl…
12 Dicembre 2025
Ronchi: «Consolidare l’industria del riciclo vuol dire anche concorrere all’autonomia»

Perché l’economia circolare? Il costo dell’import materiali in Italia è salito a 568 miliardi di euro

Il 31% del Pil italiano dipende dall’impiego delle cosiddette materie prime critiche, ovvero quei materiali (34 critici e 17 strategici, per l’esattezza) che l’Ue ha messo al centro del Critical…

Ultime news da "Green economy"

12 Dic, 2025
Il ministro Pichetto Fratin: dal rapporto tra infrastrutture e finanza sostenibile dipende la possibilità di realizzare una transizione energetica realmente efficace, generando nuovo valore economico
Il mercato della finanza sostenibile ha superato a livello globale nei primi nove mesi del 2025 730 miliardi di dollari. Non solo: la previsione è di crescita fino alla fine dell’anno, per la quale si prevede che il settore arrivi a quota un trilion…