Skip to main content

Scapigliato Srl è una Società pubblica, attiva nell’economia circolare, controllata dal Comune di Rosignano Marittimo (83,5%) e partecipata da Alia Servizi Ambientali SpA (16,5%).

Scapigliato, che ha in concessione dal Comune di Rosignano Marittimo l’omonimo Polo impiantistico, si occupa del trattamento, recupero e smaltimento di rifiuti urbani e speciali non pericolosi, della produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile (biogas di discarica) e della manutenzione del verde pubblico in alcune aree del Comune.

Il trattamento e lo smaltimento rifiuti vengono effettuati nell’ottica della sostenibilità ambientale, economica e sociale, con l’obiettivo di ridurre progressivamente il ricorso allo smaltimento finale, a favore dei più moderni criteri del recupero di materia e di energia, attraverso una costante e continua azione di innovazione sia tecnologica che organizzativa.

Le attività condotte da Scapigliato sono autorizzate e regolate dal Procedimento coordinato VIA-AIA autorizzato dalla Regione Toscana, con Delibera n. 160 dell’11/02/2019.


Ultime news da "Scapigliato srl"

16 Ott, 2025
Alla Società va il Premio Industria Felix ESG: è la sola in Toscana attiva nella gestione rifiuti e l’unica in assoluto dell’area livornese Rosignano Marittimo, 16 ottobre 2025 – L’Amministratore Unico di Scapigliato, l’Ingegnere Francesco Girardi, ha ritirato ieri l’Alta Onorificenza di Bilancio in occasione della 66ª edizione e prima edizione nazionale del Premio Industria Felix ESG - L’Italia sostenibile che compete, nella prestigiosa Aula Giulio Cesare del Palazzo Senatorio in Campidoglio. L’evento è stato organizzato da Industria Felix Magazine, periodico in supplemento a Il Sole 24 Or…

16 Set, 2025
Il nuovo Amministratore Unico di Scapigliato, l’Ingegnere ambientale Francesco Girardi, ha presentato stasera la prima fase del nuovo Piano Industriale predisposto per la Società in house del Comune di Rosignano Marittimo, nell’ambito della riunione congiunta – convocata in piazza del Mercato a Rosignano Solvay, aperta a tutte le cittadine e i cittadini – tra la seconda e la quinta Commissione consiliare.  La prima fase del Piano Industriale prevede investimenti superiori ai 20 milioni di euro entro il 2030, finalizzati ad accompagnare la transizione graduale dall’attuale core business…

30 Giu, 2025
Come noto, in data sabato 28 giugno è divampato un incendio all’impianto di discarica di Scapigliato, che ha coinvolto l’area interessata al conferimento dei rifiuti speciali non pericolosi e l’area attigua del nuovo modulo predisposto e in attesa del nulla osta per l’utilizzo. Si è trattato di due momenti distinti della gestione dell’incendio, che ha visto l’intervento immediato del personale di Scapigliato e, successivamente, quello dei Vigili del Fuoco.  La prima fase ha interessato i rifiuti messi a dimora ed è stata gestita dalle 16 alle 19, attraverso il personale di Scapigliato c…

8 Mag, 2025
Cambio al vertice di Scapigliato S.r.l., la Società in house del Comune di Rosignano Marittimo, che detiene l’83,5% delle quote, che si occupa della gestione dell’omonimo Polo impiantistico di trattamento e smaltimento rifiuti. Francesco Girardi, Ingegnere per l’Ambiente e il Territorio, è il nuovo Amministratore Unico in sostituzione del precedente Consiglio di Amministrazione, scelto dal Sindaco di Rosignano Marittimo Claudio Marabotti. “Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Consiglio di Amministrazione uscente per l’impegno, la professionalità e il contributo offerto nel corso d…

26 Apr, 2025
Rosignano Marittimo, 26 aprile 2025 – Il Consiglio d’Amministrazione di Scapigliato ha approvato il bilancio 2024, anno che si caratterizza per un aumento del fatturato a quota 51,2 milioni di euro, il dato più alto di sempre nella storia della Società. A completare il positivo quadro economico spiccano un utile di esercizio pari a oltre 3,9 milioni di euro e un margine operativo lordo di 20,4 milioni di euro. L’Assemblea dei Soci per l’approvazione del bilancio 2024 è convocata per mercoledì 30 aprile p.v.. L’aumento del fatturato è correlato in particolare all’incremento dei flussi di rifi…

18 Apr, 2025
Per l’ottavo anno consecutivo riparte insieme alla primavera la campagna di distribuzione del “Terriccio Buono” di Scapigliato, il compost ottenuto dal riciclo di sfalci e potature, in un’operazione di economia circolare a km zero in grado di trasformare i rifiuti in un nuovo prodotto: gli scarti verdi provenienti dalle attività di sfalcio e potature sul territorio vengono trasformati in ammendante compostato verde, un prodotto ecologico che viene poi messo gratuitamente a disposizione delle famiglie della Val di Fine. Sfalci e potature provengono principalmente dalla raccolta differenziata…

16 Apr, 2025
Nel corso dei primi mesi del 2025, Scapigliato ha commissionato ad un laboratorio terzo, per garantire obiettività e trasparenza, l’attività di monitoraggio periodico sulle emissioni diffuse di biogas, ovvero il gas composto prevalentemente da metano che si genera naturalmente dalla degradazione delle componenti organiche presenti nei rifiuti conferiti in discarica. Sono state effettuate oltre 900 misure di flusso, che hanno portato a stimare un’efficienza globale di captazione dell’impianto di discarica superiore al 90%, grazie anche ai sistemi tecnologicamente avanzati adottati da Scapiglia…

7 Feb, 2025
Rinascita del Monte Pisano: è stato firmato il protocollo d’intesa tra la Regione, la Società Scapigliato Srl e la Comunità del Bosco del Monte Pisano ETS con il quale viene promossa la sinergia tra i tre soggetti per accelerare la ripresa degli ecosistemi e migliorare il grado di biodiversità in alcune delle aree percorse dall'incendio boschivo di Calci del settembre del 2018. Con l’intesa, la società Scapigliato si è resa disponibile a finanziare gli interventi di ripristino dei boschi percorsi dal fuoco tramite la gestione forestale sostenibile con le modalità di intervento “closer to nat…