Skip to main content

Aisa Impianti SpA

Aisa Impianti SpA è una società a prevalente partecipazione pubblica – i soci pubblici sono il Comune di Arezzo e altri 10 Comuni della provincia, mentre i soci privati sono Iren Ambiente e Termo Meccanica Ecologia –, che lavora per restituire all’ambiente ciò che le attività umane sottraggono: energia e materie prime, sostenendo un sistema economico circolare.

Aisa Impianti porta avanti la propria mission gestendo dal 2013 l’impianto di recupero integrale dei rifiuti urbani di San Zeno (AR) che, nella nuova configurazione approvata nel 2020 dalla Regione Toscana, sarà in grado di soddisfare l’intero fabbisogno impiantistico per il recupero dei rifiuti urbani della provincia di Arezzo

Il polo tecnologico di San Zeno è quindi in grado di recuperare compost e biometano dai rifiuti organici, avviare a riciclo le frazioni secche da raccolta differenziata (come carta vetro, plastica, lattine) e recuperare energeticamente un massimo di 75.000 tonnellate annue di scarti provenienti dagli altri reparti del medesimo polo tecnologico (selezione, compostaggio, fabbrica di materia).

Aisa Impianti lavora seguendo la filosofia Zero Spreco, che si fonda sul principio di utilizzare il meglio da tutti i tipi di tecnologia presenti sul mercato per recuperare i rifiuti, salvaguardare l’ambiente e ridurre gli sprechi il più possibile.

In quest’ottica è stata costituita nel 2013 anche la società partecipata Gestione Ambientale Srl, al fine di gestire tutte quelle attività non regolamentate, connesse direttamente o indirettamente al ciclo dei rifiuti. Infatti, mentre Aisa Impianti ha quale attività prevalente il recupero dei rifiuti urbani sotto forma di materia ed energia, Gestione Ambientale si occupa per le Amministrazioni comunali dei servizi connessi al ciclo dei rifiuti urbani che, pur essendo secondari rispetto alla raccolta e al trattamento, consentono una migliore qualità della gestione della raccolta, con una conseguente riduzione dei costi sia di raccolta che di trattamento.

Gestione Ambientale Srl è anche una società di ingegneria specializzata nel settore ambientale e impiantistico, e la commerciale a cui fare riferimento per il conferimento dei rifiuti extra ambito alla centrale di recupero totale di San Zeno.


Ultime news da "Aisa Impianti SpA"

12 Set, 2025
  Zero Spreco Card 2025: formazione, salute e ambiente     Arezzo. Sono stati 92 i ragazzi che l’11 e il 12 settembre hanno partecipato al campus presso l’impianto di recupero integrale di Aisa Impianti s.p.a. Tutti studenti neodiplomati che per due giorni hanno seguito presso il Polo Tecnologico di San Zeno incontri e lezioni su ambiente, energia, sostenibilità, salute, economia circolare, guidati da professionisti e docenti universitari, con lo scopo di orientarsi al meglio nelle loro future scelte formative e lavorative.&…

14 Lug, 2025
Hanno finito il tirocinio lo scorso 30 giugno i dieci nuovi tecnici addetti all’istallazione e alla manutenzione di impiantistica idraulica, elettrica e del riscaldamento (caldaie, frigoriferi, condizionatori, pompe di calore): due mesi di corso, 300 ore di pratica in azienda, un’indennità di 1.000 euro al completamento del tirocinio. L’obiettivo era dare l’opportunità a giovani di età superiore ai 16 anni e persone inoccupate di lavorare in un settore in crescita, in cui l’età media è alta e senza ricambio occupazionale e che da tempo fa registrare una grande richiesta di nuovi professionist…

21 Mag, 2025
Centinaia di bambini da tutta la provincia per la 2° edizione di AGRI KIDS Giornata conclusiva del progetto Lo Sviluppo Sostenibile e l’Educazione Alimentare organizzata dalla Coldiretti e da Zero Spreco Aisa Impianti presso la Centrale di Recupero in strada vicinale dei Mori Loc. San Zeno Arezzo che per l’occasione ospiterà una maxi fattoria e un hub del riciclo dove i piccoli a partire dalle ore 8:30 a fino alle ore 12:30 parteciperanno ai laboratori a cura delle Fattorie didattiche di Campagna Amica sulla stagionalità, sulla caseificazione, sulla filiera dell’olio…

12 Mag, 2025
Una card del valore di 300 euro da spendere in beni e servizi sulla piattaforma di welfare aziendale di Aisa Impianti s.p.a, destinata ai neodiplomati delle scuole aretine di secondo grado che all’Esame di Stato di giugno/luglio 2025 otterranno un punteggio pari o superiore a 97/100, e che avranno frequentato e superato con profitto un percorso di formazione a settembre sui temi legati alla tutela dell’ambiente. E’ Il progetto ideato da Zero Spreco di Aisa Impianti s.p.a, in accordo con il Comune di Arezzo e il Provveditorato agli Studi di Arezzo, che punta al merito e all’investimento sul…

27 Mar, 2025
Il 26 e 27 marzo, 1 e 2 aprile, presso l’impianto a recupero totale di San Zeno presenti le scuole della provincia aretina e l’Istituto di Istruzione Superiore Tito Sarrocchi di Siena. Arezzo. Ma cosa è davvero “Zero Spreco”? E’ il principio base del funzionamento della nuova centrale a recupero totale, che riversa sul proprio territorio ogni possibile beneficio ricavato da quello che prima veniva gettato in discarica, per primo, le attività di formazione rivolte agli studenti. Alla seconda giornata “Zero Spreco” ha partecipato con interesse anche una scuola di Siena, l’Istituto di Istruzio…

8 Mar, 2025
Si apprende che il Consigliere del Comune di Arezzo Marco Donati in un’intervista ad un’emittente locale ha rilasciato affermazioni su Aisa Impianti che abbiamo il dovere di correggere perché sbagliate, scevri da ogni intento polemico. Donati ha affermato erroneamente che a un compost (terriccio) di scarsa qualità corrisponde un biometano (gas) di scarsa qualità. Non si comprende che relazione qualitativa ci possa essere perché uno è un fertilizzante solido prodotto da un processo aerobico l’altro è un gas prodotto da un processo anaerobico. Il nostro compost Amelia, prodotto grazie all’impe…

7 Mar, 2025
Anche il liceo classico e musicale “Francesco Petrarca” di Arezzo firma l’accordo “Zero Spreco EDU“ di Aisa Impianti s.p.a per il progetto di educazione su economia circolare, ambiente e salute rivolto agli studenti dei trienni. Si tratta di un ciclo di lezioni sui temi come tecnologie per il trattamenti dei rifiuti, educazione alimentare, educazione alla salute, impatti sanitari derivanti dalle tecnologie di trattamento dei rifiuti, gestione della raccolta differenziata, astronomia. Gli approfondimenti saranno affidati a docenti universitari, esperti, nutrizionisti e i tecnici di Aisa Impia…

23 Gen, 2025
Dopo la certificazione di “Scuola Zero Spreco” alle scuole primarie e medie di tutto il territorio aretino, “Zero Spreco EDU“ di Aisa Impianti s.p.a per la prima volta stringe un accordo con il Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi” di Arezzo per la certificazione dell’Istituto. Un traguardo che verrà raggiunto attraverso un ciclo di incontri formativi rivolti agli studenti del triennio sui seguenti temi: tecnologie per il trattamenti dei rifiuti, educazione alimentare, educazione alla salute, impatti sanitari derivanti dalla tecnologie di trattamento dei rifiuti, gestione della racc…