Skip to main content

04 Dicembre 2025

Giornata mondiale del suolo, allarme Wwf: «In Italia 78 kmq persi in un anno, serve un cambio di rotta immediato»

In Italia consumiamo 2,7 metri quadri di suolo al secondo. E il trend non solo è in crescita, anziché in diminuzione, ma fa registrare preoccupanti aumenti anche nelle aree riconosciute a rischio frana. A richiamare l’attenzione su questo problema è il Wwf, che in vista della Giornata mondiale del suolo che si celebra domani ricorda che secondo il report Ispra-Snpa “Consumo di suolo, dinamiche te…
04 Dicembre 2025
Riceviamo e pubblichiamo

Legambiente contro i tagli indiscriminati di pini a Cecina

L'Amministrazione comunale di Cecina ha scelto la strada vecchia anziché cogliere l'occasione per introdursi al futuro ed aumentare la resilienza al cambiamento climatico, ciò grazie anche alla ormai…
04 Dicembre 2025

La CITES proteggerà maggiormente buceri africani e frosoni

Alla 20esima World Wildlife Conference in Corso a Samarcanda, in Uzbekistan, le parti della Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora (CITES), hanno approvato nu…
03 Dicembre 2025

L'ingegnoso mimetismo del calamaro di Lesson, che sta conquistando il Mediterraneo

Il calamaro di Lesson (Sepioteuthis lessoniana), o calamaro ovale bianco, che i giapponesi chiamano shiro-ika, è un calamaro di medie dimensioni il cui areale è quello degli oceani Indiano e Pacifico…

Ultime news da "Natura e biodiversità"

2 Dic, 2025
Diversi avvistamenti c’erano stati in estate, tra l’Argentario e l’Isola del giglio ma non solo, tanto che anche l’Ispra era intervenuta per spiegare cosa fare e cosa non fare in simili casi. Ma ora sta emergendo qualcosa di più di semplici, singoli…

27 Nov, 2025
La testuggine palustre europea (Emys orbicularis) è una delle specie simbolo delle zone umide del nostro continente. Dove vive questa antica abitante dei corsi d’acqua, gli ecosistemi sono sani, ricchi di biodiversità e capaci di offrire servizi fon…