Skip to main content

L’oroscopo di Barbabietola
Barbabietola è l’oroscopo filosofico-sostenibile di greenreport.it, che guarda al cielo per ispirare la vita delle persone anziché per provare a prevederla. Ogni mese ironia e spunti ambientalisti per vivere in armonia con le stelle e con l’ambiente.
Per commenti e domande puoi anche scrivere a Barbabietola, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oroscopo del mese di Giugno

Ariete
Giugno suona bene, quest’anno, Ariete. Il primo mese dell’estate porta con sé melodie ancestrali e canti moderni. Un mix di stili e strumenti che stimoleranno la tua fantasia e, soprattutto, la tua positività. Lascia che il tuo fuoco venga alimentato dalle voci e dal ritmo delle musiche tribali e pop. Lasciati andare al karaoke e ai balli più sfrenati. Libera energia e rilascia tutta la negatività. Dovrai ripulirti dalle scorie e dalle malinconie attraverso il movimento, amico mio. Buttati in pista e non pensare ai giudizi degli altri. Balla come se non ci fosse nessuno a guardarti.

Toro
Dovrai tirare fuori gli artigli a giugno, Toro. So bene che non sei un leone e neanche un gatto, ma questo mese non ti basteranno le corna per difenderti. Dovrai mettere in campo tutto il tuo armamentario per farti rispettare. Quindi testa bassa, muscoli tesi e sguardo cattivo. Poco male se apparirai diffidente, se allontanerai anche qualche amico benintenzionato, si chiamano danni collaterali e ti assicuro che i benefici del tuo atteggiamento saranno maggiori delle perdite. Questo mese stai sul chi va là e nessuno si farà male!

Gemelli
Tanti auguri, mio caro amico Gemelli! Finalmente potrai prendere parola senza timore di smentita. Potrai dare fondo alla tua loquacità, questo mese. Che sia davanti alle candeline o in ufficio con i colleghi, hai tutto il diritto di parlare. E dunque: Discorso, discorso, discorso! Con te non c’è neanche bisogno di insistere troppo. Quindi, ecco il microfono, tutti pronti con i cellulari a filmarti e a te la parola. Siamo tutti orecchie. Sii breve e conciso, ma soprattutto incisivo e persuasivo. Pensa e pesa bene cosa dici, ma soprattutto, sulle ali dell’entusiasmo, non prendere impegni e non fare promesse che non potrai mantenere.

Cancro
La vedi quella sagoma che si staglia all’orizzonte, Cancro?! È il traguardo del tuo compleanno che si sta avvicinando inesorabilmente. Non rallentare, amico mio, non avere paura, continua a correre. Procedi col passo sicuro di chi ha ancora ossigeno nelle gambe, nella testa e nei polmoni. Ma, soprattutto, accelera i lavori, chiudi i progetti, allunga la falcata. Chiudi questo mese in crescendo, di modo che tu non abbia nulla da rimpiangere o rimproverarti. Dai tutto e taglia il traguardo senza fiato e senza rimorsi.

Leone
Giugno, esci dal guscio! Lo so che non sei una tartaruga, Leone, ma non sapevo come dirlo meglio. Perché, sbaglio o ultimamente ti sei troppo chiuso in te stesso? Arretrando, passo dopo passo, ti sei mimetizzato con la boscaglia. Quello che doveva essere un camuffamento per un’imboscata, è diventato a tutti gli effetti un nascondiglio da dove oramai fai fatica a uscire. Vieni fuori da lì, amico mio. Esci dalla tua comfort zone prima di subito! Fai capire a tutti che il re della foresta è tornato e non ha paura di nessuno.

Vergine
Testa bassa e pedalare, sarà questo il motto del tuo giugno, Vergine. Non è ancora il momento di sollevare lo sguardo e neanche quello di alzarti sui pedali. Dovrai semplicemente inarcare la schiena e dare tutto il gas possibile. Ti aspetta un lungo rettilineo pianeggiante e tu dovrai procedere liscio e continuo come uno stantuffo. Un treno ad alta velocità che non fa fermate neanche per… insomma ci siamo capiti. Devi essere una spada, questo mese, un automa, un ingranaggio. Devi accumulare più vantaggio possibile per un’estate che invece sarà un ballo lento.

Bilancia
A giugno servirà tutta la tua capacità organizzativa e gestionale per portare a casa la pagnotta, Bilancia. Ma non parlo soltanto di pianificazioni e strategie d’alto livello, questo mese dovrai occuparti di tutto, anche dei più insignificanti dettagli. Mi affido alla tua attenzione maniacale e alla tua forma mentis perché tutto proceda nel verso giusto. Dovrai rispolverare le tue innate doti da manager, essere insieme progettista, motivatore e responsabile dell’attuazione.

Scorpione
Giugno, è tempo di pensare a te stesso, Scorpione. Eh sì, caro mio, devi dedicare un po’ di attenzioni a quella persona che hai tanto trascurato e che troppo spesso hai messo da parte. Perché venivano prima gli amici, prima il lavoro, prima la famiglia e alla fine, tanto hai fatto, che sei retrocesso nelle ultime posizioni della classifica. Adesso basta, metti un punto e prenditi di petto. Dedica tempo e cura a ciò che ti fa stare bene, che sia oziare sul divano o fare la maratona di New York. Mettiti al centro e al primo posto, per una volta, anzi per tutto il mese.

Sagittario
E infine anche l’estate è arrivata, come sempre senza bussare alla porta. E tu sei pronto per questa nuova bella stagione, Sagittario? Hai conservato lo smalto e l’entusiasmo di un tempo?! Quell’euforia da fine della scuola, da inizio delle ferie. Quella voglia di avventura, quel desiderio di libertà. Ti sto un po’ facendo tornare la voglia dei tempi che furono, vero amico mio? Ritrova un po’ quella sensazione da estate della maturità. Quel misto di liberazione ed eccitazione per il futuro che verrà. Rimettiti in gioco, non darla ormai per scontata l’estate.

Capricorno
Stretto come sei tra famiglia e lavoro, mi sorprendo persino quando ti vedo andare in bagno, Capricorno. Sono mesi che sei letteralmente tra incudine e martello, amico mio. Tutti ti vogliono, tutti ti reclamano, hanno tutti bisogno di te. E tu, di cosa hai bisogno? Prova ad ascoltarti un po’ di più, questo mese. Prova a mettere dei limiti, dei paletti invalicabili oltre i quali nessuna ingerenza sarà perdonata. Traccia un confine e rimani lì a presidiarlo. Il tempo che prima lo dedicavi agli altri, a giugno prendilo tutto per te.

Acquario
Alt, stop, fermati un attimo, Acquario! È arrivato anche per te il momento di tirare un po’ il fiato. Di togliere il piede dall’acceleratore e lasciare che la macchina vada di inerzia. Hai tirato per troppo tempo la carretta, hai viaggiato per giorni, settimane, mesi con la sesta marcia inserita. Adesso è il momento di rallentare e allentare i muscoli e i nervi. Lascia riposare la tua mente e raffreddare il motore. Per questo mese potrai procedere a velocità di crociera senza particolari intoppi. Ricarica le pile che nei mesi a venire ne avrai tanto bisogno.

Pesci
Pensa in grande, questo mese, Pesci. Se stai progettando di cambiare casa, cerca una villa; se vuoi cambiare lavoro, invia candidature per dirigente;se stai pensando ad una vacanza, affidati a Madre Natura. Già, perché tra tutti i tuoi piani di miglioramento, il più importante sarà la conversione green della tua vita. Rifuggire gli sfiancanti, e inquinanti, viaggi in aereo e affidarti a piedi, bici e treno. La cosa fondamentale che sia un viaggio verso la natura incontaminata. Un posto dove ricaricarti, ritrovare te stesso e ritornare migliorato.