Skip to main content

17 Dicembre 2025
Le regole si applicano a tutti gli operatori economici che gestiscono stabilimenti in Europa e che manipolano cinque o più tonnellate di pellet di plastica all’anno

Entra in vigore una nuova legislazione Ue per ridurre l’inquinamento da microplastiche

Sono entrate in vigore le nuove norme dell’Unione europea per prevenire l'inquinamento da microplastiche causato dai pellet di plastica, segnando un passo importante negli sforzi dell’Ue per ridurre le emissioni di microplastiche alla fonte. La legislazione, sottolineano da Bruxelles, contribuirà a garantire condizioni di concorrenza eque nel mercato unico, a stimolare l’innovazione e gli investi…
17 Dicembre 2025

Dopo quasi un anno Marina di Massa è stata liberata dal relitto della Guang Rong

La sera del 28 gennaio 2025 la motonave Guang Rong si incagliò davanti al pontile di Marina di Massa: la nave trasportava materiale lapideo e aveva a bordo rilevanti quantitativi di sostanze potenzia…
15 Dicembre 2025
Grazie a Green Plasma, questi rifiuti possono diventare syngas

L’86,5% dei rifiuti trovati in mare è connesso alle attività di pesca

Reti fantasma che non soffocano più i fondali, ma generano energia. È la nuova prospettiva aperta da Green Plasma, la tecnologia in grado di trattare fino a 100 kg di plastica marina non riciclabile…
12 Dicembre 2025

Qualità dell’aria, specie protette, gestione rifiuti: da Bruxelles altre tre procedure d’infrazione per l’Italia

L’Italia continua a collezionare procedure d’infrazione su questioni ambientali ed energetiche. Sono passati pochi giorni da quando Bruxelles si è mossa (per l’ennesima volta) perché il nostro Paese…

Ultime news da "Inquinamenti e disinquinamenti"

9 Dic, 2025
In Ucraina è in corso dal primo dicembre (e fino al 12) un’ispezione di un team dell’International atomic energy agency (Iaea) per valutare i danni, esaminare i lavori di riparazione e identificare misure pratiche per rafforzare la resilienza delle…

9 Dic, 2025
«Respirare Pfas» è un titolo che può sembrare eccessivo. Eppure, a leggere il testo che segue questo stesso titolo, rispecchia la realtà. Nei mesi scorsi Greenpeace ha condotto una serie di analisi sulle acque potabili d’Italia, sulle acque minerali…