Skip to main content

19 Dicembre 2025

In Italia le dispersioni di metano sono 56 volte superiori alla media atmosferica

La media atmosferica del metano è di circa 2 parti per milione (ppm). Ma in Italia ci sono zone in cui è arrivata a toccare 1.600 ppm o addirittura 2.600 ppm. Sono casi isolati ed eclatanti, è vero, registrati in aree dove sono presenti impianti di regolazione e misura, ma la media sul territorio nazionale non è affatto di poco conto, aggirandosi tra le 50 e 60 volte quel valore a causa delle dis…
18 Dicembre 2025

Un filtro per microplastiche ispirato alle branchie dei pesci

Le acque reflue di una lavatrice in una famiglia di quattro persone producono fino a 500 grammi di microplastiche ogni anno, a causa soprattutto dell'abrasione dei tessuti. Gli elettrodomestici sono…
17 Dicembre 2025
Le regole si applicano a tutti gli operatori economici che gestiscono stabilimenti in Europa e che manipolano cinque o più tonnellate di pellet di plastica all’anno

Entra in vigore una nuova legislazione Ue per ridurre l’inquinamento da microplastiche

Sono entrate in vigore le nuove norme dell’Unione europea per prevenire l'inquinamento da microplastiche causato dai pellet di plastica, segnando un passo importante negli sforzi dell’Ue per ridurre…
17 Dicembre 2025

Dopo quasi un anno Marina di Massa è stata liberata dal relitto della Guang Rong

La sera del 28 gennaio 2025 la motonave Guang Rong si incagliò davanti al pontile di Marina di Massa: la nave trasportava materiale lapideo e aveva a bordo rilevanti quantitativi di sostanze potenzia…

Ultime news da "Inquinamenti e disinquinamenti"

15 Dic, 2025
Grazie a Green Plasma, questi rifiuti possono diventare syngas
Reti fantasma che non soffocano più i fondali, ma generano energia. È la nuova prospettiva aperta da Green Plasma, la tecnologia in grado di trattare fino a 100 kg di plastica marina non riciclabile al giorno, trasformandola in syngas, “un gas combu…