Skip to main content

05 Dicembre 2025

Legge di bilancio, denuncia Legambiente: «Il Governo taglia i fondi alla qualità dell’aria nel bacino padano»

«La scelta del Governo di ridurre drasticamente, già dal 2026 e per tutto il prossimo triennio, le risorse destinate al Fondo per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano, è una decisione grave e incomprensibile, soprattutto perché arriva nel momento in cui i territori più esposti all’inquinamento atmosferico stanno mostrando i primi segnali concreti di miglioramento grazie agli…
05 Dicembre 2025
Oggi è il World soil day

Studio Enea sul suolo: elementi genetici dei batteri possono rivelare la contaminazione da antibiotici e metalli pesanti

Oggi è la Giornata mondiale del suolo, e se l’Italia ha un serio problema riguardo la questione del consumo di suolo, sempre dal nostro Paese arriva però una buona notizia. L’Enea ha identificato un…
05 Dicembre 2025

Si farà il Conai di farmaci e cosmetici per togliere microinquinanti dalle acque reflue?

Esistono in molti Paesi europei soggetti “regolatori” del servizio idrico, spesso in forma di Autorità indipendenti. Esiste una loro Associazione europea, che si chiama Wareg e che ha tenuto il 4 dic…
04 Dicembre 2025
Intervista al Generale Giuseppe Vadalà, Commissario straordinario

Discariche abusive, oggi il 98% dei siti italiani è uscito dall’infrazione europea

Greenreport continua il suo ciclo di interviste a magistrati impegnati nella lotta contro i crimini ambientali, membri delle istituzioni e industriali operanti nel campo dell’ingegneria ambientale. N…

Ultime news da "Inquinamenti e disinquinamenti"

3 Dic, 2025
Dal quadro emergono interrogativi rilevanti sulle responsabilità dell’esercito israeliano
A partire dal 7 ottobre 2023, la devastazione ambientale di Gaza rappresenta uno dei fenomeni più rilevanti e meno analizzati del conflitto. Le valutazioni preliminari dell’Unep descrivono un territorio sottoposto a un livello di danno che, per este…