Skip to main content

12 Dicembre 2025

Qualità dell’aria, specie protette, gestione rifiuti: da Bruxelles altre tre procedure d’infrazione per l’Italia

L’Italia continua a collezionare procedure d’infrazione su questioni ambientali ed energetiche. Sono passati pochi giorni da quando Bruxelles si è mossa (per l’ennesima volta) perché il nostro Paese non ha ancora recepito le norme comunitarie riguardanti gli stop agli incentivi di caldaie a gas ed ecco che la Commissione europea apre tre nuovi capitoli. Il primo: l’esecutivo europeo ha invitato i…
12 Dicembre 2025

«Una semplificazione avvelenata»: allarme degli ambientalisti sulla proposta di Bruxelles per le autorizzazioni ai pesticidi

Non finisce di stupire quanti e quali passi indietro l’Unione europea stia compiendo negli ultimi tempi sul fronte della lotta ai cambiamenti climatici, della decarbonizzazione, della tutela della na…
12 Dicembre 2025

L’ambiente come vittima invisibile delle guerre: le falle dell’accountability internazionale

Le devastazioni ambientali provocate nei conflitti armati rappresentano una delle contraddizioni più profonde del diritto internazionale contemporaneo. Mentre l’opinione pubblica è sempre più sensibi…
09 Dicembre 2025

Lo scudo bucato e i cani azzurri di Chernobyl

In Ucraina è in corso dal primo dicembre (e fino al 12) un’ispezione di un team dell’International atomic energy agency (Iaea) per valutare i danni, esaminare i lavori di riparazione e identificare m…

Ultime news da "Inquinamenti e disinquinamenti"

9 Dic, 2025
«Respirare Pfas» è un titolo che può sembrare eccessivo. Eppure, a leggere il testo che segue questo stesso titolo, rispecchia la realtà. Nei mesi scorsi Greenpeace ha condotto una serie di analisi sulle acque potabili d’Italia, sulle acque minerali…