Skip to main content

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, si estende per circa 177 kmq a terra e abbraccia un ampio tratto di mare (circa 615 kmq) includendo tutte le isole dell’Arcipelago Toscano. Nato nel 1996, é uno dei Parchi Nazionali italiani con la più forte integrazione tra terra (22%) e mare (78%) e il maggior numero di isole, significativamente distanti e diverse tra loro, ricche di specie endemiche da salvaguardare. Nell’area di competenza sono presenti 18 siti protetti dalla Rete Natura 2000. E’ soggetto coordinatore della “Riserva della Biosfera MAB UNESCO Isole di Toscana” ed assolve al suo ruolo interfacciandosi con il Comitato Tecnico Nazionale MAB UNESCO e con l’UNESCO. Dal 2021 é inserito nella Green List della IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura), ed è totalmente inserito nel Santuario Internazionale per la protezione dei Mammiferi Marini Pelagos.

Custodisce e valorizza il patrimonio storico, artistico e culturale delle isole, favorisce la diffusione della consapevolezza ambientale e del rispetto della natura, soprattutto tra le giovani generazioni, e contrasta gli illeciti ambientali. Sostiene, insieme ai soggetti del territorio, il turismo e lo sviluppo economico sostenibile dell’Arcipelago, accrescendo la sua notorietà e promuovendo i prodotti tipici e le tradizioni agroalimentari locali anche attraverso la certificazione della CETS (Carta Europea del Turismo Sostenibile)

L’Ente Parco è in continuo contatto con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica in quanto sottoposto alla sua vigilanza diretta; inoltre ha rapporti istituzionali con tutte le Amministrazioni locali che ricadono anche solamente per una parte del loro territorio entro i confini del Parco e quindi: con i 10 Comuni, le 2 Province di Livorno e Grosseto e la Regione Toscana. I rappresentanti di Comuni, Provincie e Regione costituiscono la Comunità del Parco organo dell’ Ente che esprime parere obbligatorio su Piano e Regolamento e Bilanci del Parco.

Il Parco è una risorsa di valore nazionale che vuole operare come laboratorio culturale per conseguire la condivisione delle regole dell’Area protetta, garantirne l’applicazione alla scala territoriale integrando gli obiettivi delle finalità istitutive nelle aspettative della comunità locale. Salvaguardare il patrimonio naturale e l’integrità ambientale del territorio garantendo la protezione della biodiversità, promuovendo l’apprendimento e lo sviluppo culturale sui temi delle risorse naturali e sostenendo le attività locali di promozione del territorio con la collaborazione degli stakeholder. L’Ente ritiene fondamentale dar conto del proprio agire per la conservazione della biodiversità coinvolgendo in modo attivo gli attori del territorio.


Ultime news da "Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano"

27 Gen, 2026
In attesa della pubblicazione ufficiale del catalogo “Vivere il Parco 2026”, prevista nei prossimi giorni, il Parco Nazionale Arcipelago Toscano inaugura le attività di fruizione turistica del nuovo anno con un primo appuntamento dedicato alla natura e alla biodiversità. Domenica 1° febbraio 2026, in occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide (World Wetlands Day), è in programma una visita guidata gratuita presso la zona umida dell’ultimo bacino delle antiche saline, situata all’interno del complesso termale di San Giovanni a Portoferraio. Accompagnati da una Guida Parco, i partecip…

27 Gen, 2026
“A.A.A. Stabilimenti balneari cercasi!”: per sensibilizzare i turisti dell’Arcipelago Toscano sul problema della presenza di frammenti di plastica e di mozziconi di sigarette sulle spiagge Aperto il bando per selezionare 25 stabilimenti balneari che vogliono essere partner dell’edizione 2026 del progetto “Portami via, non portarmi via”: c’è tempo fino al 20 marzo per le candidature La Riserva della Biosfera Isole di Toscana è lieta di annunciare l'apertura del bando di selezione per stabilimenti balneari dell’Arcipelago Toscano che vogliano essere partner dell'edizione 2026 del progetto “P…

26 Gen, 2026
È stato ufficialmente sottoscritto il Piano Operativo 2026 tra l’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano (PNAT) e il Reparto Carabinieri Parco Nazionale Arcipelago Toscano, rinnovando e rafforzando una collaborazione istituzionale strategica per la tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturale dell’area protetta.  Il Reparto Carabinieri Forestali Parco opera per la sorveglianza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale delle aree protette, assicurando il rispetto delle norme ambientali, prevenendo e reprimendo illeciti in materia urbanistica, faunistic…

23 Gen, 2026
Nei giorni scorsi, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha consegnato al Parco Nazionale Arcipelago Toscano due droni di ultima generazione nell’ambito del progetto di digitalizzazione delle aree protette DigitAP, finanziato dal PNRR – Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”. (https://digitap.nnb.isprambiente.it/) Contestualmente alla consegna della strumentazione, è attualmente in corso la formazione del personale dell’Ufficio Conservazione e dell’Ufficio Tecnico del Parco, finalizzata a garantire un utilizzo efficace e integrato dei nuovi strumenti…

21 Gen, 2026
La temperatura del mare si sta innalzando, e molto velocemente. Ma cosa ci raccontano le frequenze emesse dai cetacei che vivono in queste acque, sempre più calde? Ecco come il Parco nazionale Arcipelago Toscano sta monitorando la variazione termica delle acque costiere contribuendo così a una comprensione più accurata dell'impatto del riscaldamento globale sugli ecosistemi marini.  Emanuela Celona Molti organismi marini producono suoni con frequenze di emissioni che spaziano dagli ultrasuoni agli infrasuoni. Le balene emettono suoni a bassissima frequenza, i…

19 Gen, 2026
Voglio ringraziare Giuseppe Tanelli - ex Presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano - per la franchezza con cui ha condiviso le sue riflessioni e per aver riconosciuto il lavoro che stiamo portando avanti, al di là degli schieramenti politici. Parole così attente e costruttive sono per me un incoraggiamento a proseguire con determinazione e impegno, confermando che ascolto, dialogo e collaborazione con le comunità dei territori sono la chiave per affrontare le sfide e sostenere le nostre isole. Condivido pienamente l’urgenza delle priorità indicate: gestione dei cinghiali, rifiut…

12 Gen, 2026
È partita lo scorso dicembre da Capraia Isola (LI) la campagna di ascolto promossa dal Commissario Straordinario del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Matteo Arcenni, finalizzata a rafforzare il dialogo tra il Parco e le comunità locali delle isole dell’Arcipelago Toscano. Il percorso prosegue ora all’Isola del Giglio. Il Commissario Arcenni, insieme al Direttore del Parco Maurizio Burlando, incontrerà l’Amministrazione comunale, la comunità gigliese, i cittadini, le imprese, gli enti e le istituzioni del territorio. L’obiettivo è conoscere da vicino le persone, confrontarsi sulle principa…

9 Gen, 2026
Il Commissario Straordinario dell’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Matteo Arcenni, dà il benvenuto al nuovo Comandante del Reparto Carabinieri Parco, Tenente Colonnello Davide Ciccarelli. A seguito del collocamento in quiescenza del Tenente Colonnello Stefano Cipriani, avvenuto in data 6 dicembre 2025, dal 7 dicembre 2025 il comando del Reparto Carabinieri Parco Nazionale Arcipelago Toscano è stato affidato al Tenente Colonnello Davide Ciccarelli. Il Ten. Col. Ciccarelli svolge attualmente l’incarico in regime di duplice responsabilità, mantenendo congiuntamente il comando del NIPAA…