Skip to main content

Sienambiente è una società a capitale misto pubblico-privato che opera nel ciclo integrato dei rifiuti gestendo gli impianti di selezione, valorizzazione, compostaggio e recupero di energia da rifiuti. Coniugando efficienza di impresa e interesse pubblico, ha affrontato in modo strategico e innovativo la gestione dei rifiuti attraverso la realizzazione di un sistema dotato di tutti gli impianti di recupero, riciclaggio e smaltimento. Un’esperienza che ha assicurato l’autosufficienza impiantistica alla provincia di Siena e all’area vasta Toscana Sud. L’evoluzione di Sienambiente si è inoltre concretizzata nel progressivo consolidarsi delle attività connesse alla green economy, al riciclo e al potenziamento delle attività legate alle energie rinnovabili.


Ultime news da "Sienambiente"

24 Nov, 2025
L’impianto di riciclo viene colpito da un’alluvione, scattano tutte le procedure di sicurezza, alcune sezioni della struttura devono essere parzialmente evacuate ma durante le operazioni 3 operai si feriscono. A questo punto parte la chiamata per allertare i soccorsi sanitari e viene attivata la Protezione civile di stanza nella scuola media Pertini di Asciano dove è allestito un campo base. Le ambulanze e i mezzi di soccorso intervengono sul posto e grazie alle indicazioni dei referenti dell’impianto, i feriti vengono velocemente recuperati trasferiti in ospedale. E’ questo lo scenario nell…

12 Nov, 2025
Il Consorzio Italiano Compostatori (CIC) ha confermato la certificazione “Marchio Compost di Qualità” a Sienambiente, riconoscendo l’elevato standard del compost prodotto nell’impianto di riciclo delle Cortine. Il Marchio attesta la conformità del compost ai più rigorosi requisiti ambientali, agronomici e di sicurezza previsti dal disciplinare del Consorzio, garantendo la sostenibilità e la qualità del prodotto finale destinato all’utilizzo in agricoltura e nel verde pubblico. Per ottenere la conferma del Marchio CIC, l’impianto si è sottoposto volontariamente ad una prima fase di verifica…

28 Ott, 2025
Si è svolta venerdì scorso, nella discarica di Poggio alla Billa (Abbadia San Salvatore), la prima giornata di “Impianti aperti, scopri cosa c’è dopo la raccolta differenziata”. Nel corso della giornata sono arrivati in impianto gli studenti dell’Istituto comprensivo Avogadro di Abbadia San Salvatore, cittadini e alcuni amministratori pubblici dei comuni dell’Amiata. Molti tra i visitatori sono stati colpiti dall’ordine e dall’organizzazione dell’impianto. Ecco qualche commento. “Mi ha colpito la cura nelle operazioni sia delle persone che dei mezzi. Non immaginavo che fosse così una discaric…

20 Ott, 2025
Prende il via nei prossimi giorni Impianti aperti, l’iniziativa promossa per far conoscere il lavoro degli impianti di gestione dei rifiuti della Provincia di Siena. La prima giornata di aperture straordinarie è programma nella discarica di Poggio alla Billa (Abbadia San Salvatore), venerdì a partire dalle ore 10. La mattinata è dedicata alle scuole, mentre il pomeriggio, alle ore 15, l’impianto apre le sue porte ai cittadini. La discarica di Poggio alla Billa è l’unica discarica della Provincia di Siena dedicata ai rifiuti speciali non pericolosi dove vengono gestiti in modo sicuro e contro…

14 Ott, 2025
Questa mattina il termovalorizzatore di Foci (Poggibonsi), a causa di un’anomalia nella colorazione dei fumi in uscita, è stato fermato in via temporanea per poter effettuare, nel rispetto di tutte le procedure, i controlli e le verifiche del caso. Da quanto rilevato, l’origine dell’anomalia è stata generata da un modesto ma comunque errato conferimento dei rifiuti, con tutta probabilità potrebbe trattarsi di tintura di iodio. Nel corso della mattinata non sono emerse anomalie di alcun tipo rispetto ai parametri delle emissioni che sono rimasti ampiamente al di sotto dei limiti della normativ…

9 Ott, 2025
Far vedere con i propri occhi ai cittadini che cosa succede dopo la raccolta differenziata. E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa “Impianti aperti, scopri cosa c’è dopo la raccolta differenziata” lanciata da Sienambiente per far conoscere il lavoro degli impianti di gestione dei rifiuti della Provincia di Siena. Oggi in conferenza stampa, alla presenza della presidente della Provincia di Siena, Agnese Carletti, e del presidente di Sienambiente, Tiziano Scarpelli, è stato presentato il calendario e l’obiettivo del progetto. L’iniziativa, a partire dal mese di ottobre fino a maggio 2026, preved…

25 Set, 2025
  L’educazione alla sostenibilità e la formazione sui temi dell’economia circolare tornano protagonisti anche nell’edizione 2025 di Bright, la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, promossa dall’Università degli Studi di Siena. Come ogni anno, una ricca serie di eventi dedicati alla divulgazione scientifica e culturale animerà non solo la città di Siena, ma anche le sedi di Arezzo, Grosseto e San Giovanni Valdarno. L’iniziativa quest’anno è dedicata al “Prendersi Cura”, tema che abbraccia tutte le attività che il Gruppo Iren rivolge al territorio Toscano, anche e sopr…

17 Set, 2025
Sienambiente rafforza il rapporto di collaborazione con l’Università di Siena attraverso la partecipazione al Piano Lauree Scientifiche (PLS), un progetto nazionale che ha la finalità di supportare i corsi di laurea di carattere scientifico. In particolare, il progetto PLS di Scienze Geologiche (Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente) prevede, a partire da questo anno, visite degli studenti agli impianti di gestione dei rifiuti. Le visite che di fatto entrano a far parte formalmente di un percorso formativo su risorse naturali, rifiuti ed economia circolare si terranno n…